Intervista ad Andrea dell’azienda Cerealia

Intervista ad Andrea dell’azienda Cerealia
A pochi passi dalla capitale lombarda, precisamente a San Giuliano Milanese, l’azienda Cerealia si occupa della produzione di particolari farine professionali ideali per la realizzazione a casa di prodotti dolci e salati. Scopriamo la sua storia!

Oggi ci troviamo a San Giuliano Milanese, a due passi da Milano, in compagnia di Andrea dell’azienda molitoria Cerealia, una realtà che riunisce tre molini dediti alla macinazione del frumento per la produzione di farine professionali, che spaziano da quelle tradizionali adatte alla realizzazione di pane e pizza a quelle per i dolci e i bambini.

1 – Buongiorno Andrea. Come nasce Cerealia e come sei diventato un imprenditore in questo settore?

Cerealia nasce nel 2013 dalla integrazione di tre molini con oltre un secolo di esperienza nella macinazione del frumento tenero: Molini Saini, Molino Fiocchi e Molino Seragni.  Si tratta di aziende molitorie nate tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 e gestite da famiglie appassionate del loro lavoro. Oggi Cerealia è un’azienda moderna, gestita con criteri manageriali, dove operano ancora dei discendenti degli imprenditori che hanno dato vita alle aziende fondatrici, tra cui il sottoscritto.

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2 – Esiste un legame particolare tra il territorio e le particolari farine prodotte da Cerealia?

La nostra azienda produce una gamma di farine molto ampia, sia per utilizzi professionali che per la distribuzione al dettaglio. Lavoriamo quindi per soddisfare i bisogni di categorie di Clienti molto diversi fra loro. Tuttavia hanno tutti in comune una crescente attenzione all’origine della materia prima sia per ragioni qualitative, sia di sostenibilità ambientale e di sicurezza alimentare.

I NOSTRI PRODOTTI

La Bottega gastronomica dei piccoli produttori italiani

  • Farina per Focaccia 500g

    Farina per Focaccia 500g

    2,00 €

  • Farina per Pizza Classica 500g

    Farina per Pizza Classica

    2,25 €

  • Farina per Pasta Sfoglia 500g

    Farina per Pasta Sfoglia

    2,20 €

  • Farina per Lievitati 500g

    Farina per Lievitati 500g

    2,35 €

  • Farina per Pane Bio 500g

    Farina per Pane Bio 500g

    2,80 €

  • Farina per Pizza Bio 500g

    Farina per Pizza Bio 500g

    2,95 €

  • Miscela a base di Farina di Frumento Tenero Bio

    Miscela a base di Farina

    3,15 €

  • Farina Bio per l'infanzia 500g

    Farina Bio per l'infanzia

    3,30 €

  • Miscela per Panificazione Omega Fibre Mix di farine 500g

    Miscela per Panificazione

    4,10 €

Per questo motivo prestiamo grande attenzione alla selezione dei nostri fornitori e del frumento di cui ci approvvigioniamo. Ovviamente privilegiamo, ove possibile, i prodotti del nostro territorio, quindi i frumenti lombardi, con particolare attenzione alle aree a maggiore vocazione quali, ad esempio, il cremonese per la produzione di grani adatti per le farine per pasta frolla e biscotti o il vogherese per le farine da panificazione.

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3 – Cerealia è un’azienda particolarmente attenta alle esigenze dei diversi consumatori, proponendo farine adatte all’alimentazione dei bambini e farine integrali, per esempio: ci racconti meglio in che cosa consiste la vostra filosofia produttiva?

La farina di frumento tenero ha un’apparenza indifferenziata. In realtà la scelta dei grani determina caratteristiche tecnologiche molto diverse tra una farina e l’altra. Oltre un secolo di esperienza al servizio degli utilizzatori professionali (pasticceri, panettieri, pizzaioli, ecc.) ci permette di conoscere quali miscele di grano sono adatte a produrre un’ottima farina per il panettone e quali sono più idonei alla produzione di farina per biscotti.

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Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione del consumatore questa esperienza, permettendogli di poter scegliere la farina più adatta per le sue ricette.

Inoltre vogliamo garantire a tutti, prodotti sani e con superiori contenuti nutrizionali: per questo abbiamo pensato le nostra farine Wellness, Baby Flour Bio, Integra Bio e Omega Fibre.

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4 – Quanto pensi sia importante per le piccole e medie imprese dell’agroalimentare italiano utilizzare piattaforme di vendita online come Lorenzo Vinci per poter comunicare e proporre al meglio i propri prodotti?

Ritengo che le piattaforme online siano un canale di distribuzione essenziale per i nostri prodotti retail. Oggi la vendita online rappresenta una quota in forte crescita delle vendite di alimentare. Tuttavia i costi legati alla comunicazione ed alla logistica (consegna) sono proibitivi se affrontati singolarmente dall’azienda (e comunque non sarebbero accettabili dal consumatore).

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Il ricorso ad una piattaforma come Lorenzo Vinci permette all’impresa di avere maggiore visibilità ed al consumatore di contenere i costi di consegna, potendo al tempo stesso accedere a prodotti di alta qualità non sempre disponibili presso la grande distribuzione tradizionale.

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