Azienda Agricola Motte, ovvero dove nasce il riso Carnaroli

Azienda Agricola Motte, ovvero dove nasce il riso Carnaroli
Il riso Carnaroli, prodotto nella Lomellina e secondo antichi metodi dall'Azienda Agricola Motte, segue i cicli della natura.

L’azienda

Pur osservando i metodi tradizionali di coltivazione, i fratelli Toninelli si avvalgono di moderne tecnologie di produzione. L’attività è stata fondata nel 1954 dal padre, il quale ha trasmesso ai figli l’amore per la vita tra i campi e tutti i segreti di questo mestiere. La famiglia vive proprio all’interno dell’azienda agricola perciò tutto si basa sulla risicoltura, tutto segue la tempistica e le fasi della coltivazione di questo cereale, dall’aratura alla concimazione, dall’inondazione alla semina, fino alla mietitura e alla raccolta.

riso-azienda-motte

La filosofia produttiva e il territorio

Il riso Carnaroli, il riso italiano per eccellenza, è considerato il “re dei risi” in quanto cereale pregiato che ha bisogno di peculiari condizioni climatiche e ambientali per la sua coltivazione, caratteristiche che si trovano, appunto, nella regione della Lomellina, nella zona sud-occidentale della Lombardia, un’area protetta di grande riguardo naturalistico, dove convivono specie rare di uccelli e altri animali. Naturalmente la filosofia aziendale è chilometro zero e il prodotto è originale e incontaminato, lavorato secondo metodi sani e puri che escludono l’utilizzo degli OGM.

risaie

I NOSTRI PRODOTTI

La Bottega gastronomica dei piccoli produttori italiani

  • Riso Carnaroli 1kg

    Riso Carnaroli 1kg

    4,90 €

  • Riso Roma 1kg

    Riso Roma 1kg

    3,90 €

I prodotti dell’Azienda Agricola Motte

Nato nel 1945 dall’unione di due varietà di risi differenti, il Lencino e il Vialone, il riso Carnaroli si presenta in forma di chicchi grossi e assottigliati di colore perlaceo, ed è l’ideale per preparare risotti, ma anche arancini e insalate di riso. I fratelli Toninelli sono impegnati anche nella produzione di altre varietà di riso, come il riso Venere che ha proprietà antiossidanti ed è dello stesso colore dell’ebano, o il riso Roma, conosciuto per la sua rapida cottura. Gli altri due tipi di riso sono il riso Originario, perfetto per tutti i tipi di dolci, e il riso integrale, più leggero e digeribile e sicuramente consigliato nelle diete di dimagrimento.

risotto

[Photo Credits ©aziendaagricolamotte.it, ©dissapore.com]

Commenti
Articoli correlati