Come preparare una merenda sana: 5 idee per l’inverno

Come preparare una merenda sana: 5 idee per l’inverno
Vi proponiamo cinque diverse merende sane e golose adatte al clima invernale, con prodotti rigorosamente stagionali. Facili e veloci da preparare, accontentano i palati dei più ghiotti.

D’inverno, si sa, è più difficile resistere alle tentazioni dei dolci e dei carboidrati, in parte perché per reggere le temperature fredde si ha bisogno di più calorie, in parte perché l’abbigliamento invernale è confortevole e due chiletti di troppo non vengono notati. Ma è comunque bene non esagerare e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, anche per quanto riguarda la merenda o lo spuntino.

1. Pane, burro e marmellata

Una delle colazioni più classiche in assoluto è pane, burro e marmellata, un pasto che si presta sicuramente anche per le merende. Un’idea potrebbe essere quella di sostituire il pane di farina bianca, ovvero la farina di frumento 00, con la farina di frumento integrale oppure con quella di farro, di mais o di riso. Una sana abitudine, molto più salutare delle merendine confezionate!

pane-burro-marmellata

2. Macedonia di frutta

Comprando rigorosamente frutta di stagione, un’altra idea potrebbe essere quella di preparare una macedonia di frutta, cercando di non aggiungere zucchero, o al massimo zucchero di canna. L’inverno offre una scelta variegata di agrumi (arance, pompelmi, mandaranci, mandarini), ricchi di vitamina C e, inoltre, e si possono trovare kiwi, mele e pere, ricchi di proteine. Di mele ce ne sono di diverse varietà (Pink Lady, Granny Smith, Royal Gala), così come di pere (William, Abate, Keiser), ognuna con peculiarità diverse e colori differenti che fanno bene all’umore, oltre ad attenuare gli attacchi di fame.

macedonia-invernale

3. Barrette ai cereali

Un’altra valida opzione sono le barrette di cereali fatte in casa. Non fatevi ingannare perché è una ricetta semplice e veloce, che non necessita della cottura in forno; gli ingredienti essenziali sono: miele e zucchero di canna, frutta secca e frutta disidratata, cereali e riso soffiato.

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Dopo aver fatto sciogliere il miele e lo zucchero di canna unite gli altri ingredienti, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Gli snack che preparerete saranno una ricetta energetica e golosa per la vostra pausa, utili per il vostro fabbisogno proteico e in grado di sostituire i carboidrati.

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4. Frullato alla zucca e cannella

Tutti gli amanti della zucca apprezzeranno questa ricetta: si tratta di un’idea geniale ed originale di gustare un frullato. Per ammorbidire il purè di zucca potete usate lo yogurt e il latte, meglio se yogurt magro e latte parzialmente scremato. Il composto va messo in frigorifero un paio d’ore e bevuto freddo, completando il tutto con un pizzico di cannella se volete calcare leggermente il sapore.

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5. Yogurt e cereali

Anche lo yogurt è in grado di placare i sensi di vuoto, soprattutto se accompagnato da corn flakes, muesli o cereali integrali e magari anche da una manciata di noci, antiossidanti e ricche di sali minerali, nonché fonte di vitamina E. Dopo aver preparato la vostra tazza potete innaffiare il tutto con un po’ di sciroppo d’agave che, essendo un dolcificante naturale, è a basso indice glicemico. Inoltre, per il bene degli occhi e del palato, potete abbellire il vostro yogurt con frutti di bosco.

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[Photo credits: ©itrentenni.it, ©LifeGate.it, ©buttalapasta.it, ©vitamedica.com,  ©giallozafferano.it]

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