Come far mangiare la frutta ai bambini: 5 ricette creative

Come far mangiare la frutta ai bambini: 5 ricette creative
Le mamme lo sanno, il primo approccio tra i bimbi e la frutta è spesso problematico. Tuttavia, per invogliare i propri piccoli a consumare giornalmente qualche porzione di frutta e allontanarli dalla tentazione delle più appetitose merendine confezionate, provate a servire la frutta in modo più creativo. Ecco 5 idee per stupire i vostri piccoli e farli divertire… con gusto!

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

1. Ghiaccioli di frutta

Soprattutto nel periodo estivo, i ghiaccioli rappresentano una merenda dissetante e salutare, ma solo se sono preparati in casa con la frutta fresca. Basterà frullare la frutta che avrete scelto con zucchero, succo di limone e acqua per ottenere un composto da sistemare nelle apposite formine e porre a raffreddare in freezer.

ghiaccioli-01

2. Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono belli da portare in tavola e soprattutto gustosi: scegliete sempre frutta di stagione e se riuscite anche di colori diversi, in modo da alternare le varietà di frutta sulla stecca di legno. Anche gli adulti ne andranno ghiotti!

spiedini-di-frutta-02

3. Frutta a forma di animale

Se provaste a dare una forma precisa alla frutta? Basterà liberare la vostra fantasia e fare scorta di un po’ di pazienza per dare vita a farfalle, pavoni, gufi e molto altro! Con l’ausilio di un coltellino e pochi altri ingredienti potrete creare numerosi animaletti!

animale-di-frutta-03

4. Macedonia di frutta

Avete mai pensato di servire la frutta all’interno di un contenitore naturale? Ricavate delle palline di frutta dalla polpa di un melone, aggiungete qualche acino di uva e inserite il tutto nella calotta di un melone, di un ananas o di un’anguria svuotata. I vostri piccoli apprezzeranno!

macedonia-04

5. Frullato di frutta

I vostri bimbi non amano la frutta da mangiare? E voi provate a fargliela bere! Frutti di bosco, fragole e banane saranno gli ingredienti perfetti per realizzare un ottimo frullato… potete decidere di arricchire il frullato con latte o yogurt bianco per renderlo più cremoso e decorare con frutta secca e fresca.

frullato-05

[Photo credits: ©unadonna.it, ©blog.unisalute.it, ©cucchiao.it, ©unadonna.it,  ©mammapretaporter.it]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati