8 modi per preparare le zucchine

8 modi per preparare le zucchine
Le zucchine sono uno degli ortaggi più versatili che ci siano! Ideali da abbinare a qualsiasi piatto, sia di carne che di pesce, sia caldo che freddo. Ottime anche con la pasta e le insalate, le zucchine si prestano perfettamente alla realizzazione di innumerevoli gustosi piatti. Scopriamo insieme 8 modi per cucinarle!

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

1.Polpette di zucchine:

polpette_di_zucchine_e_menta

Uno stuzzichino davvero goloso! La preparazione di queste polpettine è molto semplice: tagliate a tocchetti le zucchine e fatele bollire per 10 minuti circa. Fatele scolare e poi schiacciatele, aggiungendo pecorino grattugiato, sale e una o due uova. Aggiungete dadini di scamorza e amalgamate il tutto. Formate delle palline e infarinatele per bene (potete usare anche pan grattato, anziché farina). Fate dorare le polpette in una padella con un filo d’olio e servitele su un piatto ancora calde.

2. Zucchine trifolate:

Zucchine-trifolate

Un contorno classico e versatile che riesce ad accompagnare in modo egregio qualsiasi piatto, dalla carne al pesce. Soffriggete semplicemente aglio e olio in una padella, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, inizialmente a fuoco alto, poi a fiamma più bassa. Aggiungete poi, a fine cottura, del prezzemolo, foglie di basilico o menta a vostro piacimento.

3. Zucchine ripiene:

zucchine_ripiene

Tagliate le zucchine a metà per il lungo e prelevate la polpa. Riempitele poi con una farcitura di salsicce sbriciolate, uova, mollica di pane ammorbidita nel latte o acqua, sale e pepe. Cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi. Avrete così realizzato uno sfizioso antipasto da offrire ai vostri amici che ne resteranno sicuramente piacevolmente colpiti.

4. Parmigiana di zucchine:

parmigiana-di zucchine

Un’alternativa alla classica parmigiana di melanzane! Per rendere questa parmigiana ancora più light, grigliate le zucchine invece di friggerle e alternate uno strato di provola e prosciutto con quello delle zucchine. Concludete con abbondante parmigiano grattugiato per fare la crosticina che piace tanto a tutti! Che squisitezza!

5. Cestini di zucchine:

cestini-di-zucchine

Questa presentazione monoporzione è l’ideale per un antipasto o un secondo piatto davvero divertente. Per preparare questi cestini è necessario procurarsi delle zucchine tonde, tagliare la parte superiore, svuotare l’interno che farete rosolare con la cipolla in una padella. Mescolate poi la polpa cotta con le uova e pezzettini di mozzarella e infine riempite nuovamente le zucchine. Cuocete in forno e servite con il “cappuccio” ( la parte superiore della zucchina). Un’idea facile e veloce per realizzare con poco, un piatto sfizioso e scenografico.

6. Quiche di zucchine:

quiche di zucchine

Chi ha già provato ad usare la pasta sfoglia già pronta, sa quanto è facile preparare ottime prelibatezze in poco tempo. Una di queste è la quiche di zucchine. In una ciotola sbattete due uova, aggiungete la ricotta, sale, parmigiano grattugiato e alcune zucchine tagliate a fette. Versate il composto sulla pasta sfoglia nella teglia e cuocete in forno. Con questa quiche avrete risolto “il problema” di cosa preparare come antipasto alla vostra cena e il successo è garantito!

7. Chips di zucchine:

Chips-di-zucchine2

Dopo avere assaggiato queste chips di zucchine direte addio alle più caloriche patatine fritte! Basta tagliare fettine sottili di zucchine, bagnarle con del latte, impanarle in un misto di pangrattato e parmigiano grattugiato e farle dorare in forno (distese su una griglia). Il gioco è fatto! Ecco degli snack croccanti e saporiti e soprattutto salutari!

8. Frittelle di zucchine:

frittelle di zucchine

Fragranti e croccanti all’esterno, morbide e scioglievoli all’interno. Una vera delizia per il palato queste frittelline di zucchine!  Preparate con le zucchine tritate finemente, immerse in una pastella di farina, acqua e poco lievito e fritte nell’olio. Che bontà! E’ il caso di dire..una tira l’altra!

 

[Photo credits: ©greenme.it, ©misya.info, ©cucina.fidelityhouse.eu, ©blog.giallozafferano.it/statusmamma, ©salepepe.it, ©star.it, ©blog.giallozafferano.it/cucinavistamare, ©ricette.giallozafferano.it]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati