I 10 Piatti da buffet: come organizzare un aperitivo in casa

I 10 Piatti da buffet: come organizzare un aperitivo in casa
Avete in mente di organizzare una cena a buffet per i vostri amici ma vi mancano gli spunti gastronomici giusti? Ecco a voi 10 idee di piatti e ricette dolci e salate, facili da poter preparare prima e da servire freddi. Così potrete godervi la serata in tutta tranquillità organizzando le cose con un certo anticipo e lasciando che gli ospiti si servano da soli durante la cena.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

1. Torta salata

Semplicissima da preparare e perfetta da farcire con qualunque ingrediente vi venga in mente, la torta salata soprattutto se realizzata con la pasta sfoglia è un piatto sempre molto ghiotto da offrire. In estate, buonissima la torta salata farcita con peperoni saltati e scamorza affumicata.

torta-salata-01

2. Pasta fredda

Basteranno poche ore in frigo per far raffreddare la vostra pasta fredda, precedentemente cotta al dente e subito condita con pesto al basilico, melanzane grigliate e pomodorini: una ricetta per la pasta fredda che si può sempre personalizzare a seconda dei propri gusti.

pasta-fredda-02

3. Involtini di verdure e formaggio

Se volete servire le classiche verdure grigliate in maniera creativa, potete decidere di arrotolare per esempio ogni fettina di zucchina su se stessa dopo averla cotta alla piastra, per poi farcirla con un formaggio morbido spalmabile, come robiola o crescenza.

involtini-di-verdure-03

4. Cocktail di gamberetti

Un classico che non tramonta mai! Il cocktail di gamberetti in salsa rosa è molto scenografico, oltre che sofisticato per il palato. Dovrete munirvi di coppette o di ciotoline per servire il cocktail e di pazienza per sgusciare il pesce, ma il risultato sarà sorprendente!

cocktail-di-gamberi-04

5. Polpette

Di carne, di pesce, di verdure: le idee per preparare delle gustose polpettine sono potenzialmente infinite, basterà creare il giusto mix di ingredienti  per stupire i vostri ospiti. Attenzione: realizzate un quantitativo sufficiente di polpette per gli ospiti, vedrete che una tira l’altra!

polpette-05

6. Frittata

Pochi e semplici passaggi sono necessari per cucinare la frittata e gustare così in un modo diverso le uova: dopo aver sbattuto le uova, potete aggiungere cipolle, spinaci, prosciutto cotto o qualunque altro ingrediente abbiate in frigo. La frittata infatti è anche un ottimo piatto di recupero contro lo spreco alimentare.

frittata-06

7. Bruschette

Se vi avanza del pane raffermo, un ottimo finger food da servire per il buffet è costituito da fette di pane che vengono abbrustolite e arricchite da pomodoro a piccoli pezzetti, cipolla e basilico fresco. L’unica avvertenza è quella di condire le bruschette solo al momento di servire, per evitare che l’acqua naturalmente rilasciata dal pomodoro “bagni” troppo il pane.

bruschette-07

8. Crocchette di patate

Amate da grandi e piccini, le crocchette di patate si realizzano con le patate lesse, le uova, il formaggio e il pangrattato: costituiscono un ottimo aperitivo, sfiziose e fragranti grazie al cuore filante che racchiudono. E’ possibile cuocere al forno le crocchette, piuttosto che friggerle, per ottenere un risultato light e decisamente meno calorico.

crocchette-di-patate-08

9. Palline di cocco e cioccolato

Nel caso in cui la pasticceria non sia il vostro forte, le palline di cocco e cioccolato rappresentano un escamotage per portare in tavola un ottimo fine pasto e non usare il forno. Ricotta, farina di cocco e zucchero andranno mescolati per poi formare con questo impasto dei piccoli bocconcini da spolverare con cacao amaro. Lasciate compattare le palline in frigo e dopo mezz’oretta il dolce è servito!

palline-cioccolato-cocco-09

10. Rose di mele

Le rose di mela riproducono nelle fattezze dei veri e propri fiori e sono piuttosto semplici da ricreare, grazie all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta da ritagliare e farcire con le mele caramellate. Aromatizzate le vostre rose con la cannella e guarnite con lo zucchero a velo.

rose-di-mela-10

[Photo credits: ©cucina.fidelityhouse.eu, ©diredonna.it, ©salepepe.it, ©burrofuso.com, ©ricette.giallozafferano.it, 

©agrodolce.it, ©guidacatering.it]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati