“Alla scoperta del gusto italiano” con Davide Paolini

“Alla scoperta del gusto italiano” con Davide Paolini

3/5

Alla scoperta del gusto in Italia per ritrovare il "gesto" ancestrale della produzione artigianale in compagnia di Davide Paolini.

Lunedì 13 giugno 2016 si è tenuta a Milano, ad Eataly, la presentazione del nuovo volume di Davide Paolini: “Alla scoperta del gusto italiano” edito da 24 Ore Cultura. Il giornalista e conduttore radiofonico, mente e corpo de “Il Gastronauta”, insieme ad Oscar Farinetti, mente e corpo di Eataly, hanno presentato un volume prezioso, un vero e proprio viaggio attraverso 50 fra le eccellenze gastronomiche più amate in Italia e altrettante piccole e medie realtà che

“riescono, grazie ad un loro originale prodotto, a mostrare la cultura materiale di  un territorio”.

20.Davide-paolini

[Photo Credits: Luciano Furia]

Il racconto è strutturato mettendo al centro la qualità come prerequisito per una spesa che si fa sempre più consapevole ed intelligente grazie ai nuovi mezzi di comunicazione. Davide Paolini, infatti, delinea i contorni di un nuovo consumatore che “dopo anni di buio totale”, ha “aperto gli occhi nel fare la spesa grazie alle domande sulla zona di provenienza di quel formaggio o quel prosciutto, su chi lo produce, su quale sia la sua storia”.

07.Davide-Paolini

Un’attenzione nuova  e disincantata verso il consumo di massa e verso la grande distribuzione degli scandali alimentari e consumatori che ricominciano a prediligere la piccola e media produzione scegliendo la qualità a discapito della quantità e, spesso, del prezzo.

Qualità garantita da quel “gesto ancestrale” artigianale e dai saperi antichi alla base della produzione di alcune realtà.

“Sono le mani e i loro movimenti che danno forma e sostanza ai tanti prodotti, in certi casi una gestualità che osservandola può apparire come una danza.”

02-Davide-Paolini

[Photo Credits: Massimo Ferrari]

Un “gesto” che porta alla creazione di vere e proprie “opere d’arte” parte di un patrimonio culturale inimitabile ed insostituibile e che distanzia la produzione industriale (a detta dell’autore altrettanto importante perchè giunge ad un gran numero di persone) da quella artigianale caratterizzata da “un mercato molto più ristretto, per una questione di prezzo e  di quantità” ma che potrebbe crescere grazie all’importante apporto di nuovi strumenti come la vendita online che

“può sopperire alle carenze della distribuzione, creando una liaison altrimenti impossibile tra produttore e consumatore e offrendo, tra l’altro, ricavi migliori agli artigiani che non sono costretti a pagare i costi di distribuzione”.

05.davide-paolini

[Photo Credits: Massimo Ferrari]

Davide Paolini

Davide Paolini, classe ’48, è uno dei più importanti giornalisti enogastronomici italiani. Autore di numerose pubblicazioni sul mondo dell’enogastronomia italiana (nonché curatore del dizionario dei “Prodotti tipici d’Italia” edito da Garzanti), più che giornalista, ama definirsi un “gastronauta”, cioè colui che è capace di godere dei sapori più ruspanti non accontentandosi dei luoghi comuni culinari. Nella trasmissione radiofonica “Il Gastronauta”, in onda su Radio 24, tratta di tutto ciò che ha attinenza con il cibo come fatto culturale e per far conoscere gli artigiani che producono le meraviglie gastronomiche del Paese. Autore della rubrica domenicale di cibo e vino sul “Sole 24 Ore”, è ideatore di numerose manifestazioni annuali riguardanti i prodotti del territorio, quali Taste a Firenze, Territori in Festival a Montecatini Terme, Squisito a San Patrignano , Viaggio nelle diversità del gusto e Milano Golosa a Milano.

01.Davide-Paolini

[Photo Credits: Roberto Rapetti]

Info e costi

TITOLO: “Alla scoperta del gusto italiano. Indirizzi, consigli, approfondimenti, per scegliere e comprare il meglio dei prodotti Made in Italy”

AUTORE: Davide Paolini

EDITORE: 24 Ore Cultura

PREZZO DI COPERTINA: 19,90 euro.

Davide-Paolini-10

Con piacere constatiamo che molti dei prodotti e dei produttori recensiti nel volume di Davide Paolini sono acquistabili sull’e-shop di Lorenzo Vinci. Non perdere l’occasione!

Commenti
Articoli correlati