Roberta Capanna: le tisane biologiche da erbe e fiori di montagna

Roberta Capanna: le tisane biologiche da erbe e fiori di montagna
Dall'incanto di Valgrana, in provincia di Cuneo, la raccolta di fiori ed erbe aromatiche e officinali per la produzione di tisane d'eccellenza.

Roberta Capanna  è il nome della titolare dell’azienda agricola piemontese che, nel territorio montano di Valle Grana in provincia di Cuneo, è specializzata nella coltivazione e nella trasformazione di preziose erbe aromatiche e fiori di montagna per la produzione di naturali tisane, condimenti, biscotti, sali aromatizzati e creme e olii per la cura della persona, prodotti secondo le norme in vigore per l’agricoltura biologica.

L’azienda

La storia dell’azienda piemontese si lega in modo viscerale a quella della sua proprietaria Roberta, da sempre appassionata cultrice delle erbe officinali e dei fiori che crescono anche spontaneamente sul fertile territorio cuneese. Qui, dal 2006, Roberta e la figlia Stefania hanno deciso di dar vita alla propria azienda ed è in questo luogo incantato, in una borgata del 1400, che gestiscono con dedizione il piccolo laboratorio artigianale in particolare per la produzione di eccellenti tisane biologiche, ricche di importanti proprietà benefiche per la salute. Un sogno realizzato con fatica e impegno, un progetto che è stato prima accuratamente studiato per diversi anni e a tavolino, in modo da comprendere a fondo le caratteristiche tipiche dei terreni della zona.

tisane-roberta-capanna-02

Solo successivamente, Roberta ha potuto concretizzare il progetto con la semina delle prime varierà di erbe e piante aromatiche e officinali sui suoli scelti. I fiori puri e le piante sia spontanee che coltivate come per esempio l’Echinacea purpurea, la Gentiana acaulis o la Malva sylvestris, vengono raccolte manualmente e poi trasportate nel laboratorio, all’interno del quale si passa poi al processo di essiccazione.

tisane-roberta-capanna-01

La filosofia produttiva e il territorio

Un territorio verdissimo e incontaminato dominato da alberi di faggio, nocciole e castagno circonda l’azienda, estesa su quattro ettari ed immersa in questa suggestiva realtà di montagna: la filosofia produttiva di Roberta Capanna prevede che la materia prima coltivata secondo i dettami dell’agricoltura biologica venga manipolata il meno possibile attraverso procedimenti meccanici, in modo da mantenere integre tutte le sostanze presenti naturalmente nelle piante aromatiche e officinali e nei fiori, che saranno trasmessi ai prodotti.

tisane-roberta-capanna-03

Gli ingredienti selezionati sono essiccati attraverso il processo di disidratazione a freddo e direttamente in azienda, in modo da poter offrire la massima trasparenza della filiera, dal momento in cui il seme è piantato fino al confezionamento finale, che è effettuato attraverso l’impiego di packaging riciclabili che rispettano l’ecosistema. Il processo di essicazione tramite la disidratazione a freddo consente di eliminare l’acqua ma allo stesso tempo impedisce di danneggiare il tessuto vegetale delle piante, preservandone le qualità, oltre che i colori e gli aromi.

tisane-roberta-capanna-04

I prodotti dell’azienda Roberta Capanna

È particolarmente ampio l’assortimento proposto dall’azienda agricola Roberta Capanna: si va dalle salutari tisane ai sali aromatici per cucinare, come quello alle erbe di montagna o al finocchio, fino ai condimenti al peperoncino e alla vasta gamma di prodotti per viso e corpo, idratanti e lenitivi. Per quanto riguarda le tisane bio, spiccano quella ai fiori e foglie di Malva sylvestris, pianta conosciuta e utilizzata da sempre per le proprietà calmanti, antinfiammatori ed emollienti ma anche quella a base di fiori e foglie di Genzianella acaulis, i cui fiori dal sapore leggermente amaro vantano diverse proprietà terapeutiche, come quelle antipiretiche e digestive. Le Tisane di Roberta Capanna sono perfette sia al naturale che con l’aggiunta di zucchero, ideali per iniziare bene la giornata o per una pausa genuina.

tisane-roberta-capanna-06

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply