Come fare il caffè con la moka

Come fare il caffè con la moka
Se siete tra coloro che ancora non lo sanno fare, ecco svelato passo per passo come preparare un buon caffè con la caffettiera.

Con l’avvento della generazione del caffè in capsula, sempre più persone stanno dimenticando quanto è buono un caffè fatto in casa con la moka. Certo, la sua preparazione può essere più scomoda e richiedere più tempo, ma per alcuni nostalgici il caffè rimane un rito….come il rumore della caffettiera mentre sale il caffè!
 

Come fare il caffe con la moka - foto 2
 

Ti piace cucinare? Lorenzo Vinci ti regala i suoi Ricettari!

 

Ecco allora spiegato, step by step, come fare un caffè con la moka:
 

•Svitare la moka e riempire la sua base con acqua fredda: bisognerebbe fare in modo che il livello dell’acqua arrivi appena sotto alla valvola. Fate in modo, per quanto possibile, che l’acqua utilizzata sia pulita e povera di calcare;

• Tappare la base della caffettiera con il filtro e riempire quest’ultimo con abbondante polvere di caffè. Evitate però di pressare la polvere nel filtro perchè questo causerebbe un ritardo nella fuoriuscita del caffè. Al contrario operare qualche forellino nella miscela può aiutare!

Come fare il caffe con la moka - foto 3

• Avvitare la caffettiera abbastanza stretta così che non ne fuoriesca liquido dai lati;

• Posizionare la moka su un fuoco lento: Una fiamma alta impedisce alla miscela di rilasciarsi gradualmente;

• Quando il caffè comincia a fuoriuscire, aprire il coperchio così da far fuoriuscire il vapore;

Come fare il caffe con la moka - foto 4

• Togliere la moka dal fuoco quando è quasi piena ma il caffè ne sta ancora uscendo. Garantisce migliore qualità e vi evita di bruciare il caffè.
A questo punto dovreste aver ottenuto uno splendido caffè fatto con la moka. Se siete generosi, lo potrete gustare con altre persone…vedrete che piacere!

Leggi altri consigli in cucina!

 

 

Commenti
Articoli correlati