Come fondere il cioccolato? A bagnomaria o al microonde!

Come fondere il cioccolato? A bagnomaria o al microonde!

3/5

Come si soglie il cioccolato? Vi raccontiamo i due metodi più utilizzati e comuni: a bagnomaria oppure con l'aiuto del forno a microonde.

Saper sciogliere il cioccolato può essere davvero utile sia per creare dolci a base di cioccolato sia, con l’arrivo della stagione fredda, per preparare una buonissima cioccolata calda. Sia che si tratti di fondente, al latte oppure bianco, in tavoletta o in altri formati i due metodi più utilizzati per fondere il cioccolato sono a bagnomaria oppure attraverso l’utilizzo del  forno a microonde. La regola principale da rispettare è una ed è semplice: evitare che il cioccolato entri direttamente in contatto con il piano di cottura per evitare che si bruci.

come-si-scioglie-il-cioccolato-2

Fondere il cioccolato a Bagnomaria

1- Dopo aver tagliato finemente il cioccolato riponetelo in una una ciotola resistente al calore (di ceramica, in alluminio oppure il vetro).

2- Una volta fatto, appoggiate la ciotola all’interno di una pentola con dell’acqua in ebollizione.

come-si-scioglie-il-cioccolato-4

3- E’ opportuno lasciare un volume d’acqua basso per evitare che la  ciotola possa oscillare e disperdere il cioccolato.

4- Mentre la ciotola si scalda, mescolate di tanto in tanto fino a quando il cioccolato non sarà sciolto e liscio senza grumi. Una volta pronto rimuovetelo dal fuoco.

5- Non lasciate che l’acqua entri in contatto con il cioccolato.

6- Se ancora dovesse apparire poco fluido, è possibile raggiungere la perfetta consistenza aggiungendo della panna. Tuttavia questo potrebbe influenzare la vostra ricetta.

come-si-scioglie-il-cioccolato-1

Fondere il cioccolato al Microonde

1- Come nel metodo a bagnomaria, tagliate finemente il cioccolato e riponetelo  all’interno di una ciotola.

2- Dopo aver riposto la ciotola all’interno del microonde, riscaldarla al 50% di potenza per 1 minuto;

come-si-scioglie-il-cioccolato-3

3- Rimuoverla dal forno e mescolare (può accadere spesso che nel forno a microonde il cioccolato si sciolga senza perdere la sua forma originale; è quindi necessario mescolare).

4-  Reinserire il cioccolato nel forno e ripetere, fermandosi a mescolare ogni 15 secondi di cottura per evitare che si bruci.

Et voilà…

come-si-scioglie-il-cioccolato

Commenti
Articoli correlati