Istruzioni per pulire il pesce crudo in maniera semplice

Istruzioni per pulire il pesce crudo in maniera semplice
Non è mai banale: ecco spiegato in maniera dettagliata come si pulisce un pesce crudo

Cucinare è per molti un piacere, anche se non tutte le fasi della preparazione di un piatto sono ugualmente piacevoli…

Un’attività non sempre amata da chi cucina è quella della pulitura del pesce, fase necessaria per ottenere un bel secondo piatto di mare, ma non agevole per chi è abbituato a farsi pulire il pesce dal pescivendolo!

Poichè può capitare, soprattutto quando si ha pescatori in famiglia, di dover pulire il pesce crudo così come lo si trova in natura, ecco spiegato passo per passo il modo più semplice per pulire il pesce!

• Come prima cosa, se è presente, tagliare la pinna dorsale del pesce, così come le pinne ventrali e quelle pettorali. Potete usare delle normali forbici da cucina.

come pulire il pesce - foto 2

Squamare accuratamente il pesce con uno squamatore o, se non l’avete, con un coltello. Badate di passare il coltello più volte sul pesce fino ad eliminare ogni squama. Vi consigliamo di mettere il pesce in un sacchetto o nel lavabo mentre fat queste operazioni: si sporca ovunque!

come pulire il pesce - foto 3

• Tagliare il ventre ed eviscerare il pesce. Basta un taglio nel centro del ventre per la lunghezza di circa un terzo del pesce….dopo che avete rimosso le interiora con le dita, sciacquate l’interno del pesce sotto l’acqua fredda.

• Incidere il pesce lungo tutto il suo dorso partendo dalla testa fino ad arrivare alla coda. Dovreste così riuscire agevolemente a sfilettare il pesce da entrambi i lati fino ad ottenere due splendidi filetti.

come pulire il pesce - foto 4

Separare la pelle dal filetto con una lama. A questo punto rimuovere con una pinzetta eventuali spine rimaste nella carne e, se volete, tagliare i filetti per lungo fino ad ottenere più filettini di pesce

come pulire il pesce - foto 5

A questo punto il gioco è fatto! Avete degli splendidi filetti di pesce fresco e potete usarli come preferite…..inizia insomma la parte divertente!

Scopri la formula perfetta per qualsiasi cocktail!

Commenti
Articoli correlati