Le coppiette di maiale romane: uno snack artigianale rustico e piccante

Le coppiette di maiale romane: uno snack artigianale rustico e piccante
Snack gustosi dal gusto unico dato dall'essiccazione e dall'unione di peperoncino e anice stellato.

Coppiette di maiale romane: cosa sono

Le coppiette di maiale romane sono dei prodotti tipici della regione Lazio nonché delle sfiziosità a base di carne di suino essiccata dal gusto leggermente piccante per via del peperoncino o della paprika e allo stesso tempo fresco perché, spesso, aromatizzate con anice stellato.

Le coppiette di maiale, dette anche semplicemente coppie, sono delle gustose strisce di carne suina, nate nel territorio della Ciociaria e poi diffusesi non solo in Italia, ma in tutto il mondo per il loro gusto irresistibile.

coppiette-maiale-03

La storia delle coppiette di maiale

Le coppiette di maiale romane sono dei prodotti tipici con una lunga storia e sono nate con lo scopo di conservare a lungo la carne. Inizialmente erano prodotte solo con carne di cavallo che a poco a poco venne sostituita con la carne di suino. Le coppiette venivano consumate perlopiù come uno snack durante i lunghi spostamenti ma, per via della loro sapidità, venivano anche servite nelle osterie laziali per indurre i commensali a consumare una quantità più elevata di bevande. Oggi sono un ottimo antipasto artigianale con cui aprire con gusto una cena in compagnia.

coppiette-maiale-02

Le caratteristiche delle coppiette di maiale

Le coppiette di maiale sono delle striscette di cosce, filetti, lombi e altre parti magre del suino che vengono sfilettate di modo da selezionare le parti più pregiate del maiale e lavorate entro 1 – 2 giorni dalla macellazione, in seguito essiccate e lasciate a riposare per almeno 5 ore poi, infine, aromatizzate con aglio, peperoncino, anice stellato e vino bianco o rosso.

Abbinamenti

Consigliamo di abbinare le coppiette di maiale con dei crostini rustici e di abbinare questo prodotto con un bicchiere di rosso come un Sangiovese.

coppiette-maiale-04

Valori nutrizionali e calorie delle coppiette di maiale

Le coppiette di Maiale sono una sfiziosità tutto sommato magra, infatti hanno 240 calorie ogni 100g ricche di proteine.

[Photo Credits: ©jeanemmanuel; ©loveitalianfood; ©prosciuttodibassiano]

Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply