Edo: l’app che ti dice cosa mangi

Edo: l’app che ti dice cosa mangi

3/5

Non sai leggere le etichette dei prodotti e tutti quei nomi strani ti mandano in confusione? Niente paura. C'è Edo con te.

Attività fisica, zero stress e alimentazione sana sono i 3 cardini di uno stile di vita sano, ideale che sempre più persone stanno cercando di raggiungere attraverso impegno, ricerca e dedizione. Nonostante questo, spesso seguire una dieta risulta complicato, specie se si è soggetti ad intolleranze e allergie.

In risposta a questo nasce l’applicazione Edo, come strumento effettivo per affrontare quello che si delinea come il problema dei problemi della quotidianità di tutti noi, che ci troviamo a dover fare i conti con etichette poco leggibili e con informazioni che solo un nutrizionista potrebbe realmente comprendere a pieno.

edo-3

Cos’è EDO

Edo è la prima applicazione per smartphone capace di spiegare al consumatore cosa effettivamente sta mangiando o, ancora prima, cosa sta scegliendo di mangiare al momento dell’acquisto, semplcificando, così, le complesse etichette alimentari. Lo fa in un modo molto semplice e attraverso pochi passaggi:

1- la scansione del codice a barre del prodotto

2- l’applicazione darà in risposta un resoconto dettagliato del prodotto: ne farà un’analisi delle sue caratteristiche positive o negative dall’immediata lettura, attraverso un grafico che indica, da 1 a 10, gli alimenti più o meno sani.

Il tutto si basa su un potente algoritmo che analizza gli ingredienti presenti in etichetta ed i valori nutrizionali del prodotto, mettendoli in relazione ai fabbisogni nutrizionali specifici di ogni consumatore. L’algoritmo è stato ideato da una delle founders Enza Gargiulo con l’aiuto e la supervisione della professoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna e si basa su alcuni dati forniti dall’utente in fase di registrazione come l’età, il peso e le eventuali intolleranze e allergie. Grazie ad esso, quindi, anche i celiaci o gli intolleranti al latte possono godere di un supporto in più alla vendita che indichi loro se un prodotto è adatto o meno.

edo-7

Il valore educativo: un nutrizionista su misura

Oltre ad essere un valido aiuto per gli intolleranti, l’app Edo si propone come un punto di riferimento costante per i tanti che oggigiorno stanno attenti a quanto mangiano, scegliendo le alternative più sane ed informandosi sui componenti degli alimenti in commercio. L’app guida quindi, con facilità, il consumatore verso una vera scelta consapevole.

Edo non si limita ad indicare “positivo” o “negativo” un tale prodotto (attraverso la valutazione da 1 a 10) ma insegna al consumatore quali sono i componenti del prodotto e indica il motivo per cui dovrebbe essere evitato o addirittura eliminato dalla propria dieta. Grazie  a questo sarà poi lui stesso a riuscire a correggere la propria alimentazione aumentando o diminuendo alcuni elementi.

edo-6

Edo base ed Edo Premium

L’applicazione Edo base è gratuita ed è distribuita per dispositivi smartphone Android e iOs. Esiste, inoltre una versione Premium (gratuita per il primo mese di utilizzo) che permetterà di aumentare i contenuti personalizzati dell’applicazione come i dati fisici, il livello di attività fisica, le intolleranze, gli stili di vita (vegetariano o vegano) e la condizione di gravidanza. In questa versione si può anche indicare quali sono i componenti che si vorrebbero incrementare nella propria dieta o evitare.

edo-4

Un progetto di successo

Edo ha potuto godere fin da subito di un grande successo e, poco dopo l’uscita sullo Store, è stata segnalata da Apple tra le migliori nuove app della sezione Salute e Benessere. Ad oggi la community di Edo vanta più di 350 mila utenti che ne usufruiscono ma lavorano anche attivamente alla crescita di Edo grazie alla segnalazione dei loro prodotti preferiti al gestore che provvede all’analisi e a renderlo fruibile sull’app. Il team ha previsto una internazionalizzazione dell’app, rendendola disponibile, in primis, nel Regno Unito.

edo-2

Puoi scaricare la versione gratuita dell’app qui:

iOS: https://itunes.apple.com/it/app/edo-ora-sai-cosa-mangi/id935218602

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.edo

WebSite: http://www.edoapp.it

di Irene De Luca

[Photo Credits: ©adoapp]


Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati