Il weekend di degustazioni del Festival del Franciacorta 2016

Il weekend di degustazioni del Festival del Franciacorta 2016
Food & Wine tra Cultura, Sport e Natura.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Di Alessio Turazza

Si avvicina l’appuntamento con la settima edizione del Festival Franciacorta, un’occasione da non perdere per visitare cantine, degustare vini e scoprire le bellezze naturalistiche e artistiche del territorio. Saranno due giornate dedicate agli appassionati di enogastronomia, che avranno la possibilità di partecipare a degustazioni a tema, assaggiare prodotti tipici, street food e piatti della cucina del territorio. Gli amanti della natura e dello sport, potranno godersi le splendide colline della Franciacorta percorrendo itinerari di trekking o mountain bike tra le vigne. Chi ama l’arte e la storia, potrà scegliere la “Strada della Franciacorta”, alla ricerca di borghi caratteristici, monasteri, ville e castelli. Programma alla mano, vediamo quali sono gli appuntamenti più interessanti del weekend.

1701

Da alcuni anni nel mondo del vino si parla molto di Biologico e Biodinamico. L’Azienda 1701 organizza un interessante “Tour Biodinamico con l’agronomo”. Una visita all’affascinante vigneto Brolo, cinto da mura che risalgono all’XI secolo, per scoprire i metodi e le tecniche dell’agricoltura biodinamica. Il programma si concluderà con una degustazione dei Franciacorta 1701, accompagnati da salame nostrano e formaggi di malga. Le due giornate si chiuderanno con un aperitivo-cena (dalle 20:00 alle 22:00) nello splendido scenario del giardino della tenuta.

1701 – Piazza Marconi, 6 – 25046 Cazzago San Martino (BS)

Tel. 030 7750875 – [email protected]

Bellavista

La Cantina di Erbusco offre un banco d’assaggio con insalata di mare, lenticchie, beluga e scorza di limoni di Sorrento, a cura dello chef Fabio Abbattista de L’Albereta Relais & Chateaux. Protagonisti del weekend saranno il Bellavista Riserva Vittorio Moretti e il Bellavista Meraviglioso, un Franciacorta di straordinaria longevità, realizzato con sei grandi vendemmie di Riserva Vittorio Moretti: 1984, 1988, 1991, 1995, 2001 e 2002.

Bellavista – Via Bellavista, 5 – 25030 Erbusco (BS)

Tel. 030 7762000 – [email protected]

Bersi Serlini

Per chi vuole passare una giornata all’aria aperta, Bersi Serlini propone il “Pic Nic tra i vigneti”. Ai partecipanti verrà consegnato un kit con piantina dei vigneti, cesta da Pic-Nic con formaggi provenienti da presidi Slow Food, salame, lardo e altri prodotti tipici del territorio e una bottiglia di Franciacorta Brut. Nella corte dell’Azienda sarà possibile degustare ostriche, paella, fritture miste, sempre in abbinamento ai Franciacorta Bersi Serlini. I più esigenti, potranno provare i piatti dello chef Andrea Mainardi. Infine, la Cantina organizza una suggestiva visita notturna ai vigneti e alla cave, con degustazione delle etichette più prestigiose dell’Azienda: Franciacorta Brut Anniversario, Brut Cuvée n°4 Millesimato 2011, Extra Brut millesimato 2011 e una degustazione guidata di grandi formati.

Bersi Serlini – Via Cereto, 7 – 25050 Provaglio di Iseo (BS)

Tel 030 9823338 – [email protected]

festival-franciacorta-2016-02

Castello Bonomi

La storica Azienda del Monte Orfano propone l’interessante itinerario “Franciacorta e le isole dei piaceri”. Un percorso enogastronomico nel parco secolare della tenuta tra le volte e le pupitre della cantina e tra i vigneti, con l’opportunità di degustare le etichette più esclusive in abbinamento a ostriche, crudo di Parma, fritti di verdure, risotto al Franciacorta, carni alla brace e altre prelibatezze. Le bottiglie più importanti saranno sboccate à la volée dallo chef de cave Luigi Bersini.

Castello Bonomi Via San Pietro, 46 – 25030 Coccaglio (BS)

Tel 030 7721015 – [email protected]

Cavalleri

Per chi è alla ricerca di una degustazione di prestigio, la cantina Cavalleri offre una carrellata su Satén, Pas Dosé e Collezione Grandi Cru, proposti sia in versione dosata sia sboccati à la volée.

Cavalleri Via Provinciale, 96 – 25030 Erbusco (BS)

Tel 030 7760217 – [email protected]

festival-franciacorta-2016-03

Corte Fusia

La giovane cantina di Coccaglio offre un programma ricco e articolato. Per gli amanti dei sapori tradizionali, sarà possibile degustare i Franciacorta Corte Fusia abbinati alle sardine essicate del Lago d’Iseo, coregone e bottarga di lago. Chi ama passeggiare, può salire tra i vigneti del Monte Orfano per un pic-nic a base di prodotti tipici del territorio e visita al Convento dell’Annunciata. Gli appassionati di mountain bike, in compagnia dei ragazzi del Franciacorta Bike Tour, possono avventurarsi in un percorso tra le vigne per scoprire il territorio della Franciacorta. Al rientro visita in cantina e degustazione con prodotti tipici del territorio.

Corte Fusia Via degli Orti, 2 – 25030 Coccaglio (BS)

Tel. 328 8471276 – [email protected]

Mosnel

La Cantina Mosnel propone due interessanti degustazioni: un’orizzontale dell’annata 2010 dei millesimati: Satén, Pas Rosé e EBB e una verticale di quattro annate del Franciacorta Extra-Brut Millesimato EBB. Il programma prosegue con “Franciacorta a Tavola”, un menù alla carta a base di pesce di lago e verdure di stagione in abbinamento ai Franciacorta. Si chiude con “Millesimart”: aforismi, poesia, canzoni e musica nella splendida cornice del parco secolare della tenuta.

Mosnel Via Barboglio, 14 – 25040 Camignone di Passirano (BS)

Tel. 030 653117 – [email protected]

Quadra

Il weekend della Cantina di Cologne è all’insegna del Green. Giornate a tema Franciacorta e cucina con le erbe officinali e aperitivo a base di Franciacorta Green Vegan e thé verde. Interessante la verticale condotta da Mario Falcetti di Satèn e Quvée Extra-Brut di quattro annate, affinate sui lieviti per 10, 9, 8 e 7 anni.

Quadra – Via S. Eusebio, 1 – 25033 Cologne (BS)

Tel. 030 7157314 – [email protected]

festival-franciacorta-2016-04

Ricci Curbastro

Appuntamento da non perdere per chi ama le ostriche. Ricci Curbastro organizza una degustazione di tre grandi Franciacorta: Dosaggio Zero Gualberto 2006, Extra Brut 2007, Satèn 2007 in abbinamento a diverse varietà di ostriche, provenienti dai mari d’Irlanda, Francia e Sardegna.

Ricci Curbastro – Via Adro, 37 – 25031 Capriolo (BS)

Tel. 030 736094 – [email protected]

Tenuta Ambrosini

Degustazioni sfiziose alla Tenuta Ambrosini. Salmone affumicato Norvegese in abbinamento al Franciacorta Rosè Millesimato 2011 e all’Extra Brut “Santa Caterina; sardine del lago d’iseo, presidio Slow Food, in abbinamento al Franciacorta Dosaggio Zero “Nihil”e al Franciacorta Brut “Batudé”; spiedo bresciano e polenta, in abbinamento al Franciacorta Satèn Millesimato 2012 e Franciacorta Dosaggio Zero “Nihil”; crudo di Parma e formaggio nostrano in abbinamento al Franciacorta Rose’ Millesimato 2011 e al Franciacorta Satèn Millesimato 2012.

Via Pace, 58 – 25046 Cazzago S.M. (BS)

Tel. 030 7254850 – 335 5716809 – [email protected]

Vigna Dorata

La Confraternita Lo Spiedo Tradizionale Bresciano sarà ospite di Vigna Dorata per un weekend all’insegna di un piatto tipico del territorio: il classico spiedo bresciano con polenta, formaggi e ovviamente Franciacorta. Chi preferisce gli abbinamenti con un menù di pesce, potrà degustare i piatti di sushi preparati dal vivo dagli chef di Dolce Amare di Clusane d’Iseo. Attori professionisti renderanno ancor più piacevole il convivio, coniugando letteratura teatro e arte culinaria.

Via Sala, 80 – 25046 Calino di Cazzago S.M. (BS)

Tel. 030 7254275 – [email protected]

Villa Franciacorta

Chiudiamo con un’iniziativa sfiziosa: ogni due anni Villa Franciacorta popone la serata “Villa in Rosa”. Un appuntamento dedicato al mondo femminile, dove il colore rosa viene declinato in tutte le sue sfumature, dal vino al cibo, dalla musica agli abiti. Verranno proposti abbinamenti accattivanti con il Franciacorta Boké Rosé Brut Millesimato e il Franciacorta Briolette Rosé Demi-Sec. Dress code: un tocco rosa. Gli uomini potranno partecipare alla serata solo se in compagnia femminile.

Via Villa, 12 – 25040 Monticelli Brusati (BS)

Tel. 030 652329 – [email protected]

[Photo Credit: Fabio Cattabiani-BersiSerlini-Cavalleri-Quadra]

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati