Flan di cavolo viola con fonduta di curcuma e parmigiano

Flan di cavolo viola con fonduta di curcuma e parmigiano

3/5

Un antipasto senza glutine, vegetariano e leggero da fare in poco tempo!

Porzioni: 4

Difficoltà: Media

Totale: 50 minuti

INGREDIENTI:

  • Cavoli cappuccio rosso:300 grammi
  • Ricotta: 125 grammi
  • Parmigiano grattugiato: 150 grammi
  • Uova: 2
  • Burro: 15 grammi
  • Parmigiano grattugiato: 150 grammi
  • Latte parzialmente scremato: 50 grammi
  • Curcuma: 0,5 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Di Sugar Queen su Oreegano.com

Ore 20:30, fame da morire. Giovedì scorso ho invitato i miei migliori amici; una vegetariana, un celiaco ed un maniaco dello sport a cenare da me oggi. Ovviamente l’ho dimenticato! Sembra una barzelletta vero? E invece no! Ho un’ora di tempo prima che arrivino, il supermercato è troppo lontano e devo usare gli ingredienti che ho in frigo. PANICO! Che cucino? Come trovare la ricetta giusta?

Mi ha aiutato Oreegano.com, dove ho trovato il piatto giusto selezionando gli ingredienti che avevo in casa ed escludendo gli alimenti proibiti. Grazie a questa ricetta ho fatto un figurone da gourmand, all’ultimo minuto ed utilizzando ciò che avevo in casa!

Ecco a voi la ricetta del Flan di cavolo viola con fonduta di curcuma e parmigiano, un antipasto perfetto per vegetariani e celiaci. Attenzione! Contiene lattosio e per questo non è adatta a chi vi è intollerante.

Preparazione

Step 1

Monda il cavolo cappuccio e taglialo a pezzetti. Fondi il burro in una padella, aggiungendoci il cavolo precedentemente tritato e cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti. Mescola di tanto in tanto.

Step 2

Allo scadere dei minuti, inserisci il cavolo in un mixer unendoci i 200 gr di ricotta, i 100 gr di parmigiano grattugiato, le uova, il sale, il pepe e frulla per 20 secondi.

Step 3

Imburra i pirottini di alluminio monodose e versaci dentro il composto. Distribuisci gli stampini in una teglia da forno con bordi alti, versa l’acqua nella teglia coprendo di un paio di centimetri gli stampini

Step 4

Infornare a 180° per 30 minuti.

Step 5

A pochi minuti dal termine della cottura dei flan, prepara la fonduta, facendo sciogliere in un pentolino i 200 gr di parmigiano grattugiato, con i 50 gr di ricotta ed il latte.

Step 6

Per ultimo, aggiungere la curcuma. Impiatta i flan, versa su ogni flan la fonduta di parmigiano alla curcuma e spargici sopra del pepe nero q.b. E ora, buon appetito!

E’ quasi impossibile trovare una ricetta tanto buona e glam! Il colore ipnotico del cavolo cappuccio rende questo piatto degno di una galleria d’arte, ma sarà il suo gusto delicato e avvolgente a conquistarvi!

flan-cavolo-copertina

Valori nutrizionali

Grassi: 27%

Proteine: 47%

Carboidrati: 2%

 

Per questa ed altre ricette vieni a trovarci su: Oreegano.com

Oreegano: chi siamo?

Oreegano.com è l’unica community del mondo della cucina e della nutrizione.

Tanti foodblogger e Chef stellati postano le loro ricette che grazie al nostro motore di ricerca possono essere selezionate in base agli ingredienti. Che tu sia vegano, attento alla linea, celiaco od intollerante ad un ingrediente, con Oreegano puoi condividere le tue ricette e scoprirne di nuove in base alle tue esigenze.

E per ogni ricetta ti forniamo una tabella accurata di tutti i suoi valori nutrizionali.

Ce n’è per tutti i gusti!

Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati