Focaccia di patate dolci

Focaccia di patate dolci
Un piatto speciale, soffice e dal gusto insolito. Da provare!

[vc_row css=”.vc_custom_1447258381165{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #ee7103 !important;}”][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Porzioni: 2[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Difficoltà: Media[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Totale: 1 ora + 4 ore di lievitazione[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1447258267998{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #f2f2f2 !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

INGREDIENTI:

  • 250g di patate dolci schiacciate
  • 380g di farina tipo 2
  • 12,5 g di lievito di birra fresco
  • 150ml di acqua circa
  • 75ml di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 2 cucchiaini e mezzo di sale

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]di Alessia Belgiovine

Preparazione

1- Per prima cosa bollite le patate dolci per circa 40 minuiti, armatevi di forza e, ancora calde, sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate.

2- In una ciotola sciogliete il lievito con un goccio d’acqua.

3- In una terrina unite la farina, la curcuma, il sale e mescolate, unite l’olio e il lievito sciolto con l’acqua ed infine il resto dell’acqua.

4- Impastate e regolatevi di conseguenza con i liquidi: dovete ottenere un impasto compatto e morbido.

5- Mettetelo a lievitare in un luogo caldo per tre ore. Impastate di nuovo e distendete l’impasto sulla placca da forno, con le dita bagnate fate dei buchi sopra l’impasto e spolverate con timo o erbe a piacere. Infornate per circa 20 minuti a 200°.

focaccia-patate-dolci-02

Patate dolci: proprietà e valori nutrizionali

Parliamo un po’ delle patate dolci, l’ingrediente fondamentale di questo piatto! Le patate dolci, al contrario delle patate bianche, influenzano i livelli di zucchero nel sangue di circa il 30% in meno!! Sono inoltre straordinariamente ricche di carotenoidi, pigmenti gialli e arancioni che giocano un ruolo essenziale per aiutare il nostro corpo a rispondere all’insulina. Sono una fonte straordinaria di vitamina C che combatte le malattie del cuore e le complicazioni derivanti da diabete, influenzando positivamente nervi e danni agli occhi. Ottima anche la quantità di vitamina A necessaria per mantenere sana la pelle e le mucose. Ma non finisce qui: un recente studio della Harvard Medical School ha scoperto che le donne che mangiano cibi ricchi di betacarotene (come lo sono le patate dolci) hanno ridotto il rischio di cancro al seno del 25%. Infine mangiare le patate dolci è una delle mosse più intelligenti che potete fare se soffrite di pressione alta perché sono ricche di potassio. Addirittura ne potete ottenere una quantità maggiore da una patata dolce che da una banana!

focaccia-patate-dolci-01

Lorenzo Vinci
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati