I Tartufi e i Funghi di Fortunati Antonio: gli scrigni preziosi del sottobosco umbro

I Tartufi e i Funghi di Fortunati Antonio: gli scrigni preziosi del sottobosco umbro
I pregiati tartufi ed i funghi dei sottoboschi umbri raccolti e lavorati a mano secondo l'antica tradizione.

Tartufi e funghi Fortunati Antonio Srl è un’azienda a conduzione familiare che a Pigge, frazione del comune di Trevi, in provincia di Perugia, commercializza pregiati tartufi interi e diversi prodotti a base di tartufo e funghi, sia in Italia che all’estero.

L’azienda

La storia dell’azienda Tartufi e Funghi Fortunati Antonio Srl nasce quasi per caso, dalla passione personale del signor Antonio Fortunati per l’affascinante mondo dei tartufi e dei funghi, diffusi da sempre sul territorio umbro e noti per la loro eccellente qualità. Una consolidata esperienza da conoscitore e cercatore di tartufi, una personalità carismatica e la voglia di mettersi in gioco hanno fatto sì che Antonio decidesse, intorno ai primi anni ’80, di dedicarsi anima e corpo a questo settore, iniziando così a vendere funghi e tartufi sia freschi che surgelati. L’immediato successo dell’iniziativa fu così clamoroso anche al di fuori dei confini dell’Umbria da convincere Antonio, grazie anche al sostegno morale della moglie Emanuela, ad investire in un’azienda vera, ampliando quindi le sue attività, da semplice commerciale a produttore di specialità conservate a base di queste materie prime.

tartufi-funghi-fortunati-antonio-02

L’amore incondizionato per il proprio territorio, culla fin dall’antichità di tradizioni legate alla trasformazione di funghi e tartufi è oggi il mantra dell’azienda Tartufi e Funghi Fortunati Antonio Srl, che realizza così il sogno di Antonio di valorizzare i buonissimi prodotti tipici urbinati, portandoli alla conoscenza dei consumatori di tutto il mondo. Grazie alla preziosa collaborazione di colleghi e amici, oltre che di ristoratori e partner commerciali, l’azienda oggi è una realtà solida e ben strutturata, che continua a mantenere intatta la gestione familiare per tutte le attività, dalla raccolta delle materie prime alla vendita, nonché la stessa impronta genuina e artigianale che contraddistingue da sempre questa azienda.

tartufi-funghi-fortunati-antonio-03

La filosofia produttiva e il territorio

Antonio Fortunati è stato capace di trasmettere ai propri figli la passione per i funghi e i tartufi ed è per questo che la sua filosofia aziendale si ritrova in tutti i componenti della famiglia, ognuno dei quali è consapevole di contribuire a difendere i profumi e i sapori dei prodotti gastronomici dell’Umbria. L’attenta ricerca e la minuziosa selezione dei migliori tartufi e dei funghi è affidata oggi ad Alberto, figlio di Antonio, che si occupa quindi del controllo qualità delle materie prime e delle vendite in Italia e all’estero dei prodotti freschi. La gestione della produzione artigianale nel laboratorio all’avanguardia, situato in un vecchio casale di famiglia, è invece affidata ad Emanuela, la “creativa” dell’azienda, che riesce sempre ad inventare nuove e originali ricette per le specialità conservate, ai fini di stupire e conquistare nuovi palati.

tartufi-funghi-fortunati-antonio-06

Elisabetta, l’altra figlia, è impiegata a tempo pieno in negozio, il punto vendita elegante e raffinato in cui i clienti possono acquistare le specialità dell’azienda, sia fresche che trasformate, un catalogo ampio e articolato che include olio extra vergine di oliva, pasta, marmellate, vini. Dalle salse tartufate ai formaggi a base di tartufo, dalle creme ai funghi ai mieli con tartufo, ogni prodotto genuino e di alta qualità, frutto di una lavorazione artigianale scrupolosamente controllata in ogni fase e del rispetto della tradizione nella trasformazione delle materie prime locali. In segno di omaggio al territorio umbro sul quale opera l’azienda, a partire da 2014 Tartufi e Funghi Fortunato Antonio ha dato vita ad una nuova linea di prodotti al tartufo biologica, una certificazione che certamente è motivo di orgoglio e che rispetta l’ambiente e il benessere dei consumatori.

tartufi-funghi-fortunati-antonio-05

I prodotti di Tartufi e Funghi Fortunato Antonio

I prodotti dell’azienda Tartufi e Funghi Fortunato Antonio possono essere acquistati online ma anche presso il punto vendita aziendale, a Pigge di Trevi, un territorio che l’azienda vuole far conoscere anche attraverso la Truffle Experience. Un’esperienza unica che catapulta gli ospiti dell’azienda nella natura e nei boschi, attraverso la caccia al tartufo nelle apposite tartufaie, guidata da cavatori e cani addestrati, un vero e proprio momento di apprendimento per gli ospiti delle diversi fasi di ricerca e raccolta del tubero. L’ultima parte della truffle experience prevede la degustazione guidata delle specialità aziendali all’interno del negozio, affascinante viaggio didattico e ludico alla scoperta di tutte le curiosità legate ai tartufi.

tartufi-funghi-fortunati-antonio-01

[Photo Credits: www.fortunatiantonio.it]
Commenti
Articoli correlati
Leave a reply