Fratelli Marano: le eccellenze calabresi frutto dell’amore per una terra speciale

Fratelli Marano: le eccellenze calabresi frutto dell’amore per una terra speciale
Da tre generazioni l'alta qualità e la cura nella coltivazione e nella lavorazione delle eccellenze calabresi.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ad Amantea, piccola cittadina in provincia di Cosenza, dal 1930 il laboratorio dei Fratelli Marano si distingue per la lavorazione artigianale della pregiata varietà di fichi autoctoni calabresi Dottato, a partire dal quale realizza numerose specialità, dai fichi al bergamotto o alla liquirizia alle praline di fico ricoperte di cioccolato, fino alle crocette, tradizionali fichi a quattro farciti con frutta secca.

fratelli-marano-fichi-02

L’azienda

L’azienda Fratelli Marano si trova ad Amantea, nell’entroterra cosentino: è qui che da tre generazioni la famiglia Marano si occupa della trasformazione del fico Dottato, prodotto agroalimentare di eccellenza tipico della zona del Mediterraneo. La storia di questa realtà ha inizio nei primi anni del ‘900, quando il capostipite e fondatore dell’azienda Bartolomeo Marano iniziò a gestire all’ingrosso il commercio dei fichi, all’epoca considerati un genere alimentare alternativo al pane, consumato soprattutto dalle famiglie più povere in tempo di crisi acuta, come nel dopoguerra. L’azienda iniziò a strutturarsi come tale intorno agli anni ’70 e ’80 circa, quando i dolci frutti coltivati ed essiccati al sole dai contadini locali venivano poi trasportati nel laboratorio dei Fratelli Marano e qui lavorati. Ispirandosi alle ricette della tradizione dolciaria locale, si iniziò così a pensare a specialità che prevedevano l’abbinamento del fico con altri ingredienti pregiati e, ove possibili, provenienti dal territorio quali il cioccolato, la frutta secca, la liquirizia, il bergamotto.

fratelli-marano-fichi-03

La terza generazione di famiglia dei Fratelli Marano oggi lavora il frutto di questa terra con la stessa dedizione e passione di un tempo. Sono più di 100 le diverse referenze proposte dall’azienda, tutte naturali e genuine poiché prodotte da materie prime uniche e di alta qualità come i fichi della varietà Dottato del cosentino. Attualmente, grazie all’esperienza secolare del team nella lavorazione artigianale, l’azienda ha ampliato la propria linea di dolci della tradizione cosentina con altre golose referenze che incontrano il gusto dei moderni palati di tutta Italia e non solo: l’azienda Fratelli Marano, forte del proprio successo commerciale, è presente oggi anche sul mercato estero.

fratelli-marano-fichi-01

La filosofia produttiva e il territorio

Il processo produttivo che porta alla realizzazione delle specialità dolciarie dei Fratelli Marano è composto da un ciclo completamente naturale e svolto a mano: pur essendo comunque una lavorazione artigianale quella operata dai Fratelli Marano, l’azienda ha comunque saputo adattarsi allo scorrere del tempo proponendo una gestione aziendale creativa e fonte di idee innovative. Ai piedi della Catena Costiera avviene la selezione della materia prima migliore, per cui i fichi raccolti a mano sono poi fatti essiccare al sole di Settembre secondo le antiche tecniche, stesi su graticci di canne intrecciate, le cosiddette ”cannizzole”. Da qui ha inizio quindi la trasformazione del fico con la cottura in forno in quella che ormai è considerata una vera e propria eccellenza calabrese.

fratelli-marano-fichi-07

In questo territorio speciale proteso fra cielo e mare, solcato da fiumi e diviso tra le cime della Catena Costiera e il mar Tirreno, il laboratorio artigianale dei Fratelli Marano punta, con la propria filosofia produttiva, a fare del brand il rappresentante dell’immagine della regione Calabria nel mondo: la promozione del territorio passa attraverso la valorizzazione dei prodotti di questo angolo di Calabria, come il fico Dottato. Una strategia di marketing integrata che vuole far conoscere la bellezza e la tipicità unica di una regione a volte sottovalutata dal punto di vista gastronomico rispetto alle sorelle italiane.

I prodotti dell’azienda Fratelli Marano

Il Fico Dottato è una varietà tipica del cosentino e considerata tra le più pregiate del Mediterraneo, grazie alle caratteristiche qualitative che lo contraddistinguono. Questo prodotto di eccellenza sano, gustoso e nutriente vanta origini piuttosto antiche, antecedenti addirittura alla diffusione di orzo e grano: si pensa infatti che già i popoli della Mesopotamia, della Palestina e dell’Egitto coltivassero questa pianta che poi trovò terreno fertile per diffondersi anche nel bacino del Mar Mediterraneo. I Fratelli Marano scelgono di trasformare questo frutto in prelibatezze dolciarie raffinate ed esclusive, come per esempio “Le Crocette”, un’antica ricetta del fondatore dell’azienda: quattro fichi intrecciati a mano  farciti con frutta secca quali mandorle e noci, arricchiti con scorza d’arancia candita, alloro e cannella ed infine cotti al forno. Golosi e particolarmente apprezzabili sono anche le praline di fichi, realizzate con una pasta di fichi al liquore ricoperta da puro cioccolato fondente. Non mancano infine le linee con scorze di arancia, di mandarino o di cedro, canditi e rivestiti da pregiato cioccolato, da abbinare con un vino passito o anche con un cognac.

fratelli-marano-fichi-06

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati