Una linea sottile tra Oriente ed Occidente: il Tofu e gli Hamburger di tofu e spinaci

Una linea sottile tra Oriente ed Occidente: il Tofu e gli Hamburger di tofu e spinaci

3/5

Dall'Oriente un'alternativa vegetariana agli hamburger. Scopriamo la loro ricetta e tutte le proprietà del tofu.

Porzioni: 2

Difficoltà: Facile

Totale: 20 minuti circa

INGREDIENTI:

  • 125 grammi di tofu
  • 100 grammi di spinaci
  • Pan grattato q.b.
  • Semi di sesamo integrali q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

1- Lessate gli spinaci, una volta raffreddati strizzateli molto bene privandoli di tutta l’acqua.

2- Tagliate il tofu a cubetti, con l’aiuto di un mixer frullate insieme il formaggio e gli spinaci, aggiungete un pizzico di sale, continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.

3- Con l’aiuto di fogli di carta assorbente eliminate l’acqua in eccesso dal composto, cambiando i fogli più volte.

4- Prendete una terrina ed aggiungete in parti uguali i semi di sesamo e il pan grattato, riprendete l’impasto formate due palline che successivamente schiaccerete per formare i due hamburger, impanateli passandoli nella ciotola con il pan grattato ed i semi di sesamo.

5- In una padella aggiungete l‘olio fatelo scaldare bene, aggiungete gli hamburger e fateli cuocere per 8-10 minuti o fino a quando non saranno dorati e croccanti.

Non vi resta che servirli!tofu-10

Il tofu

È dal Giappone che arriva uno dei principali ingredienti utilizzato nella cucina vegana: il Tofu, un formaggio vegetale che si ricava dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura a blocchi. A seconda del tipo di caglio che si usa si possono ottenere diverse consistenze.

La sua storia inizia nel II secolo d.C. ma questo formaggio si è presto diffuso in tutto l’Estremo Oriente; ad oggi il tofu è presente anche nei supermercati di tutto l’Occidente. Questo formaggio è un alimento molto proteico e di conseguenza consigliato per una dieta vegana o vegetariana.

tofu-01

Tofu: proprietà e benefici

Il tofu contiene proteine vegetali, sali minerali e soprattutto calcio. Ha diverse proprietà benefiche, aiuta nell’abbassamento del colesterolo, riduce il rischio di contrarre aterosclerosi e ipertensione ed infine è fonte di grassi polinsaturi, in particolare di omega 3.

Una delle sue caratteristiche è il sapore neutro che lo rende perfetto per essere accostato a diverse spezie o mixarlo con altri ingredienti ed ecco una ricetta facile, veloce, leggera e deliziosa per poterlo utilizzare: gli hamburger di tofu e spinaci. 

tofu-03

Commenti
Articoli correlati