Intervista con Piermario dell’azienda Agricola Franzese

Intervista con Piermario dell’azienda Agricola Franzese

3/5

Oggi ci troviamo in compagnia di Piermario dell'Azienda Agricola Franzese, a Villapiana, in provincia di Cosenza per scoprire i suoi pomodori datterini d'eccellenza!

1 – Buongiorno Piermario. Può dirmi come è nata l’idea di questo progetto di Agricola Franzese così innovativo? Come nasce la vocazione e l’amore per la terra?

Quello per la terra è un amore viscerale, che ti senti dentro sin dalla nascita. Non puoi fare questo lavoro se non provi amore e passione per la terra. Smetteresti dopo due ore! Con mio fratello lo abbiamo ereditato da nostro padre, dai nostri nonni. Generazioni di agricoltori. E noi, dal canto nostro, abbiamo cercato di inserire nel nostro tessuto agricolo le migliorie possibili, attraverso l’innovazione tecnologica e il marketing delle nuove vie di comunicazione. Il resto lo abbiamo imparato girando per l’Europa, tra l’Olanda, l’Inghilterra e la Norvegia, dove la coltivazione idroponica è molto più sviluppata che in Italia.

 

 

Scopri tutti I prodotti di Agricola Franzese!

 

2 – Quanto il clima e le temperature di questa provincia della Calabria hanno influito sulla realizzazione di questo modello?

Il clima è fondamentale! Durante i nostri studi in Europa abbiamo capito di essere ‘invidiati’ dai nostri colleghi d’oltralpe per la possibilità che abbiamo di coltivare in un posto come il nostro: clima mite tutto l’anno, giusto equilibrio caldo-freddo, la presenza del mare a 200 mt e delle montagne (di 2000 mt di altitudine) a 40 km. Un sogno per chiunque si occupi di agricoltura come facciamo noi.

3- La tua filosofia produttiva ideata per la serra si basa sulla coltivazione idroponica. Puoi spiegarci in cosa differisce da quella tradizionale? Quali sono i vantaggi di questo tipo di produzione?

L’idroponia è un avanzato sistema di coltivazione che abbiamo scelto per gli straordinari vantaggi che offre in termini di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente. E’ dall’acqua, fonte di vita per tutti gli esseri viventi, che la pianta trae i nutrimenti necessari per crescere in modo ottimale e produrre frutti dalle pregevolissime caratteristiche organolettiche.

Un prodotto buono, genuino, fresco e salutare: il pomodoro che sa di pomodoro, dal gusto eccellente, controllato e garantito. Grazie alla coltura idroponica, inoltre, ci è possibile bilanciare in un rapporto naturalmente perfetto acidità e dolcezza, per dare al pomodoro un sapore che sorprende. Ideale per cucinare prelibati primi o succulenti secondi di carne o pesce, il nostro datterino regala il tocco dell’alta cucina ad ogni piatto.

4- La sua azienda ha iniziato ad utilizzare efficacemente il canale online. Quanto pensi sia importante per una piccola e media azienda dell’agroalimentare italiana affacciarsi alla vendita dei prodotti sul web?

L’e-commerce ci è sembrato fin da subito un canale di vendita importante e da non sottovalutare, visto anche l’aumento negli ultimi anni di coloro che si rivolgono ai network online per ricevere direttamente a casa ciò che desiderano affidandosi a quei siti che gestiscono in modo serio e professionale (come Lorenzo Vinci) il rapporto produttore-consumatore. Per questo motivo, abbiamo deciso di muoverci nei diversi campi, cioè abbiamo cercato di utilizzare al meglio sia le possibilità offerte dalle tradizionali vie di comunicazione sia quelle, per forza di cose ancor più ampie, dei mercati online.


 

 

Scopri tutti I prodotti di Agricola Franzese!

 

 

Commenti
Articoli correlati