La Pizza Gourmet del Pizza Chef Marco Montuori con stracciatella, fiori di zucca e uova di salmone

La Pizza Gourmet del Pizza Chef Marco Montuori con stracciatella, fiori di zucca e uova di salmone

3/5

La ricetta gourmet del Pizza Chef Marco Montuori realizzata per Lorenzo Vinci.

Porzioni: Per una pizza

Difficoltà: Facile

Totale: 20 min circa + tempo di lievitazione

Ingredienti

  • Stracciatella
  • Fiori di Zucca
  • Uova di Salmone
  • Noci
  • Scorza di Limone
  • Pepe Bianco
Pizza-gourmet-1
Pizza-gourmet-2

Di norma le ricette gourmet e gli abbinamenti ricercati vengono attribuiti esclusivamente al ruolo dello chef ma oggi una nuova figura professionale inizia a far parlare di sé con un dovuto successo: il Pizza Chef.

Stavolta vedremo una ricetta di Pizza gourmet realizzata dal giovane e dinamico Marco Montuori che, con i suoi 26 anni, ha tutto l’entusiasmo e le competenze per rincorrere il sogno di portare nel mondo la sua idea di pizza, differente per qualità e caratteristiche.

Marco (molto seguito anche sulla sua pagina facebook) al suo attivo può già contare un elevatissimo numero di allievi formati e di locali avviati a livello internazionale (circa 70) tra cui: Tokio, Dubai, Kansas City, Mosca, Parigi, Amburgo, Glasgow e molte altre. La sua passione per la pizza e il buon cibo lo hanno spinto a studiare e sviluppare molte ricette gourmet.

Di seguito vedremo una delle sue ultime creazioni che ha realizzato proprio per questa rubrica.

La scelta degli ingredienti

Gli ingredienti presentati nell’elenco iniziale sono già in ordine di utilizzo per il condimento e sono utilizzati tutti a crudo sulla pizza che viene infornata precedentemente come focaccia.

Pizza-gourmet-3

Per essere un bravo chef della pizza oltre a realizzare degli abbinamenti particolari e ricercati è necessaria una spiegazione tecnica sulla scelta degli ingredienti, dei gusti e delle consistenze:

La stracciatella che è un formaggio fresco tipico pugliese realizzato con panna e pezzi di pasta filata, è utilizzata per smorzare il sapore forte del salmone rendendolo più delicato.

Il fiore nella ricetta rappresenta il sapore secondario e le uova di salmone quello primario.

Le noci hanno il compito di regalare ricercatezza e croccantezza alla pizza.

Per finire la scorza di limone rilascia la giusta freschezza durante la masticazione e il pepe bianco dona un pizzico di vivacità.

Pizza-gourmet-4

Preparazione

Dopo aver preparato l’impasto della pizza e aver atteso il tempo di lievitazione (almeno 48 ore); stenderla su una teglia ed infornare con un filo di olio extra vergine d’oliva. Atteso il tempo di cottura, sfornare e aggiungere gli ingredienti a crudo secondo l’ordine dato: stracciatella, fiori di zucca, uova di salmone, noci, scorza di limone e pepe bianco.

Pizza-gourmet-5

Al termine della ricetta Marco ci racconta come la pizza gourmet sia ormai sempre più proposta nei ristoranti attenti alla qualità e alla digeribilità del prodotto che vengono raggiunte con la realizzazione di impasti maturati almeno 48 ore.

La creazione di una pizza gourmet si differenzia dalla normale pizza per vari fattori tra cui: lo studio, i tentativi e gli anni trascorsi alla ricerca di sapori unici e irripetibili. Il pizza chef preciso e meticoloso negli abbinamenti è in grado di fare tutto questo grazie al duro allenamento e alla spiccata creatività.

Sicuramente si sentirà parlare più frequentemente della figura professionale del pizza chef, perchè il mercato lo richiede e l’innovazione in questo campo è ormai una realtà.

 

Sito Web ufficiale di Marco Montuori —> marcomontuori.com

Seguimi anche su: 

Twitter: http://bit.ly/TwtLuca

Linkedin: http://bit.ly/LnkdLuca

Commenti
Articoli correlati