Alla scoperta del cavolo nero con Luigi Mondo e Stefania Del Principe

Alla scoperta del cavolo nero con Luigi Mondo e Stefania Del Principe

3/5

Proprietà, usi e ricette di un "superalimento" tutto italiano: il cavolo nero, protagonista del libro di Mondo e Del Principe.

di Mariagrazia De Castro

Il cavolo nero è un ortaggio dalle preziose virtù benefiche. Ricco di vitamine B1, B2, B3, B6,B12, fibre, acidi grassi e antiossidanti ed è l’ingrediente principale di molte preparazioni regionali tipiche, soprattutto della cucina toscana, come la zuppa denominata ribollita, che fa di questo ortaggio uno dei suoi punti di forza più preziosi e gustosi.

A questo apprezzatissimo ortaggio, un tempo espressione della cucina contadina e povera, oggi riconosciuto come ingrediente di moltissime ricette della tradizione che vivono una stagione di grande interesse gastronomico, Luigi Mondo e Stefania Del Principe hanno dedicato un libro.

cavolo-nero-libro-01-a

 

Forse non tutti conoscono il cavolo nero e allora questo libro dedica la giusta attenzione alle sue proprietà benefiche e ai mille impieghi in cucina. E non solo, perché con i due autori ci addentreremo anche nella conoscenza delle proprietà cosmetiche del cavolo nero e come coltivarlo anche in casa.

“Il cavolo nero non dà il meglio di sé solo in cucina. Oltre a conferire gusto e salute ai tuoi piatti, scoprirai che può divenire un eccellente rimedio di bellezza (…). Ecco tutte le ricette fai da te che miglioreranno la tua bellezza”.

Una fonte inesauribile di sostanze benefiche che nella storia della medicina ha sempre avuto un posto importante e di questi usi naturali del cavolo nero, ne scrivono anche i due autori facendoci incuriosire anche su aspetti storici che arrivano fino ai giorni nostri con la citazione delle più recenti e importanti scoperte scientifiche sul cavolo nero.

Lo sapevate che il cavolo nero si può essiccare, perché si usa fermentarlo e che può essere applicato contro le punture d’insetto? Il libro di Luigi Mondo e Stefania Del Principe ci dice questo e molto altro ancora.

Il libro è corredato da ricette di bellezza al naturale – impacchi, maschere, acque idratanti – e da moltissime ricette saporite. Non solo zuppe, ma secondi piatti e persino dolci come i Kapustnìky, gustosissimi dolcetti di origine slovacca.

 

Le mille virtù del cavolo nero

Proprietà, usi e ricette di un superalimento tutto italiano,

Luigi Mondo, giornalista, scrittore ed esperto di medicine naturali

Stefania Del Principe, scrittrice, web journalist, esperta di benessere, ambiente

 

Edizioni IL PUNTO D’INCONTRO, 2016, pp. 141

Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati