Come fare il limoncello in casa

Come fare il limoncello in casa

3/5

L’estate sta finendo, ma non volete rassegnarvi ad archiviare i suoi profumi e sapori? Allora provate a imbottigliarli! Seguendo passo passo questa ricetta otterrete un limoncello fatto in casa che vi farà ricordare le vostre serate estive in riva al mare.

Limoni, zucchero, alcool, acqua: bastano questi 4 ingredienti per ottenere il tradizionale limoncello fatto in casa e assaggiare il migliore liquore sorrentino! 

Ecco come potete prepararlo:

1. Lavate 7-8 limoni di Sorrento IGP (quelli dalla forma ellittica e con la buccia molta spessa) in acqua calda, spazzolandoli per eliminare eventuali residui di terra o pesticidi.

2. Sbucciate i limoni (solo la parte gialla!) e immergete le scorze in una brocca con circa 700 cl di alcool. Utilizzate alcool di buona qualità, anche per evitare che il liquore poi si trasformi in ghiaccio in freezer.

 

Ami cucinare? Scopri il club di Lorenzo Vinci!

 

3. Sistemate la brocca chiusa e coperta in una stanza buia a temperatura ambiente e lasciate macerare le bucce per circa un mese mescolando di tanto in tanto.

limoni per limoncello

4. Dopo questo mese di riposo, riprendete il composto, che avrà assunto un colore giallo limone, e aggiungete un litro di acqua e zucchero (700gr) (prima portato in ebollizione e poi lasciato raffreddare) e altri 300 cl di alcool.

5. Coprite di nuovo la brocca e riponetela al buio per un altro mese abbondante.

6. Dopo questo ulteriore mese di riposo, filtrate il liquore nelle bottiglie, eliminando le bucce.Riponetelo poi in freezer e servitelo giacchiato a fine pasto!

ricetta limoncello fatto in casa

Se invece siete pigri o non avete voglia di aspettare 2 mesi per assaporare il vostro limoncello, curiosate nell’e-shop di Lorenzo Vinci dove potrete trovare il delizioso liquore sorrentino in offerta, insieme a tanti altri prodotti di qualità!

Se ti è piaciuto l’articolo scopri altre curiosità enogastronomiche come i paccheri di gragnano al doppio pomodoro!

 

Commenti
Articoli correlati