Olio Prezioso: l’Extra Vergine di Oliva monovarietale

Olio Prezioso: l’Extra Vergine di Oliva monovarietale
Dall'incanto di Castel del Monte, un olio speciale ottenuto della varietà Coratina e da alberi secolari.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]È in contrada Papparicotta, a Castel del Monte, in provincia di Andria, che l’azienda Olio Prezioso  di Riccardo Cannone, immersa nelle campagne pugliesi, produce in quantità limitata un pregiato olio extra vergine di oliva monovarietale, chiamato “Prezioso”.

L’azienda

Riccardo Cannone è il titolare di una piccola azienda che da sempre si dedica con passione autentica alla coltivazione di alberi di ulivo, alcuni dei quali secolari, per la produzione di un eccellente extra vergine di oliva. Una piccola produzione, di nicchia, la cui artigianalità si rivela nei gesti di Riccardo, che preferisce di gran lunga puntare sulla qualità dell’olio piuttosto che sulle grandi quantità. Il rispetto per le antiche tradizioni di famiglia ereditato dal nonno, già esperto nel settore olivicolo, è per Riccardo un concetto fondamentale da proteggere e replicare ad ogni di raccolta delle olive, di anno in anno. Un olio extra vergine di olive così “prezioso” come quello prodotto da Riccardo non può che essere il frutto di un terreno estremamente fertile e di una natura generosa che, se trattata con rispetto e amore, regala materie prime di eccellente fattura, come l’olio di qualità superiore Prezioso, ottenuto a partire da olive della varietà Coratina.

olio-prezioso-03

La filosofia produttiva e il territorio

L’olio Evo di Riccardo Cannone proviene dalla prima spremitura delle migliori olive della varietà Coratina, che vengono selezionate una per una e raccolte a mano, solo quando hanno raggiunto il corretto grado di maturazione, fattore fondamentale per ottenere un piacevole gusto nell’olio. Subito trasportate in frantoio, le olive sono quindi molite meccanicamente e a freddo, entro e non oltre 24 ore dalla raccolta, per far sì che la materia prima conservi intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali. La minuziosa attenzione nei confronti delle piante di ulivo, mai concimate con sostanze artificiali, garantisce un prodotto finale genuino e benefico per la salute umana, oltre che gustoso e dal sapore deciso. L’azienda è sita in un territorio da sempre considerato privilegiato per le colture dell’olivo: è in questa provincia di Andria, infatti, che distese e distese di piante trovano posto, costituendo un prezioso patrimonio gastronomico per la regione, particolarmente vocata alla produzione di un oro giallo di straordinaria qualità.

olio-prezioso-02

L’Olio Extra Vergine di Oliva Prezioso

L’olio extra vergine di oliva Prezioso esprime al meglio il gusto pieno di sensazioni fruttate se utilizzato come condimento a crudo sui piatti, un impiego che consente di godere al meglio anche del suo profumo deciso e fortemente aromatico. Un olio evo di qualità superiore come quello Prezioso, prodotto unicamente da olive della varietà Coratina, si rivela inoltre ricchissimo di polifenoli, garanzia dell’alta qualità del prodotto. Sintesi tra pienezza al palato ed eccellenza nutrizionale, l’olio Prezioso vanta un gusto fruttato con un finale amaro-piccante ed un colore intenso. Riesce a conferire ad ogni piatto un sapore inconfondibile grazie alle note fruttate che possiede, esalta senza mai prevaricare gli ingredienti di una qualunque ricetta.

olio-prezioso-01

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati