Orizzonti del Pescatore: specialità ittiche dall’isola di Burano

Orizzonti del Pescatore: specialità ittiche dall’isola di Burano
Dall'incanto della laguna veneta, ricette uniche ispirate alla tradizione gastronomica di Venezia.

Orizzonti del Pescatore  è una giovane azienda trevigiana specializzata nella produzione di specialità ittiche provenienti dalla colorata isola di Burano. Nasce così le “Acqualune”, un’esclusiva linea di piatti pronti esteticamente elegante e di altissima qualità, che rielabora sapientemente la tradizione gastronomica della laguna veneta.

odp-02

L’azienda

ODP Group è l’acronimo di Orizzonti del Pescatore, un nome evocativo che richiama romanticamente il punto del mare in cui si perde lo sguardo, ovvero il sogno dell’imprenditore Andrea Rossi e del suo socio Luca Zanardo di arrivare lontano con l’ambizione di realizzare grandi cose. Andrea è membro di una famiglia di pescatori di Burano da diverse generazioni; la sua passione per la cultura gastronomica veneta nasce quando decide di aiutare il padre come garzone nella gestione dell’attività di famiglia, una storica pescheria del mercato di Rialto, a Venezia. Lavorando per conto dei ristoranti e dei bacari veneziani, Andrea ha quindi modo di conoscere l’essenza della cucina locale, fatta di ricette antiche e raffinate e decide in seguito di investire in una propria pescheria, aperta in provincia di Treviso. E’ qui, tra i banchi del pesce, che Andrea incontra tra i clienti Luca, che diventerà poi il suo socio. Dal sodalizio creativo tra i due imprenditori nasce quindi il gruppo ODP, specializzato nella produzione di ricette uniche ispirate alla tradizione gastronomica di Venezia, elaborate a partire dalla lavorazione del pesce fresco e abbattuto a -40 gradi.

odp-01

La filosofia produttiva e il territorio

Per un prodotto di eccellenza l’impiego di materie prime di altissima qualità è fondamentale ed è su questo che si basa la filosofia produttiva di Orizzonti del Pescatore. Il pesce fresco acquistato al mercato ittico di Venezia è il frutto di un metodo di pesca tradizionale e sostenibile, un mestiere portato avanti con passione e che rispetta l’ecosistema. Dalla lavorazione sulle materie prime effettuata da mani esperte nascono veri e propri piatti pronti, apprezzati non solo dai consumatori ma anche dai titolari dei bacari veneziani, che amano proporli agli avventori del locale come “cicchetti” gourmet. Particolare il processo di lavorazione che contraddistingue le “Acqualune”, una linea di prodotti ittici “marinati in una notte”: il Gambero Rosso d’Invidia, il Branzino dei Dogi e il Pesce Spada di Guglielmo II sono alcuni dei piatti esteticamente belli e curati di Odp, dai nomi preziosi ed evocativi.

odp-03

Grazie alla presenza dell’olio extra vergine di oliva proveniente del Garda, la marinatura di Odp riesce ad esaltare il sapore del pesce con eleganza. Inoltre, con l’utilizzo del sottovuoto, l’azienda assicura ai marinati una longevità impossibile per il pesce fresco appena pescato. Antipasti raffinati o secondi piatti, i prodotti di Orizzonti del Pescatore sono preparati con ingredienti semplici e naturali e sono subito pronti da portare in tavola, per stupire gli ospiti con la ricerca del gusto e arricchire la tavola con la bellezza.

odp-petali

I prodotti di Orizzonti del Pescatore

Dal Gambero Rosso d’Invidia da servire come invitante finger food all’ora dell’aperitivo fino al Pesce Spada di Guglielmo II, prezioso carpaccio da accompagnare semplicemente con senape gialla e grissini al sesamo croccanti, le “Acqualune” marinate in una notte stupiscono per l’estetica alla vista e per il gusto al palato, sorprendendo anche i buongustai più scettici. Tra le altre linee di Odp, meritano un accenno anche le “Lune Piene” e le “Lune Nuove”, che manipolano la materia prima di qualità rispettandola e traducendola in forme nuove e non banali: nascono così tartare di tonno, branzino o seppia, un piacere infinito per intenditori e non da condividere a tavola.

odp-06

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply