La panna cotta: la video ricetta del budino più famoso d’Italia

La panna cotta: la video ricetta del budino più famoso d’Italia

3/5

La video ricetta di uno dei dolci al cucchiaio più famosi d'Italia, PAT in Piemonte.

Porzioni: 4 stampini

Difficoltà: Molto facile

Totale: 30 minuti

INGREDIENTI

  • 500 ml panna fresca
  • 10 gr colla di pesce
  • 1/2 stecca di vaniglia (semi e bacca)
  • 1/2 cestino di lamponi
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cestino di ribes
  • 1/2 confezione di fragole
  • 250 gr zucchero a velo
  • succo di 1/2 limone

La ricetta originale della Panna Cotta alla Vaniglia con salsa ai frutti rossi:

Procedimento

1- Per prima cosa tagliare la bacca di vaniglia per la lunghezza, estrarre i semi e scioglierli nella panna in un pentolino insieme allo zucchero semolato (per concentrare il sapore, oltre ai semi si può mettere la bacca che avete già usato).

2- Far ammorbidire, intanto, i fogli di colla di pesce all’interno di una bacinella con acqua molto fredda.

3- Portare a bollore il composto e una volta sciolto lo zucchero aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzati e lasciarli sciogliere bene. A questo punto versare il composto in pirottini di alluminio o stampi in silicone e lasciar riposare in frigo fino a che non si sarà solidificata (almeno 4-5 ore).

4- Per la salsa ai frutti rossi: mettere in un bicchiere a bordi alti (apposito per l’utilizzo del minipimer) la frutta, lo zucchero a velo e il succo di limone e frullare con il frullatore a immersione fino a che non si otterrà una salsa.

5- Si consiglia di setacciare la salsa con lo strumento apposito (setaccio da pasticceria) cosicché non rimangano dei semini che rovineranno la consistenza del coulis freddo.

panna-cotta-03

 

La storia ed il territorio di provenienza della panna cotta

La panna cotta è un budino tipico italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con colla di pesce e lasciando raffreddare il tutto.
Piemontese di nascita, la panna cotta ha tuttavia origini incerte: la Regione Piemonte ha identificato la panna cotta come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) datando le origini del dolce agli inizi del Novecento, quando, nelle Langhe , sarebbe stato inventato da una signora di origine ungherese, mentre, prendendo sempre spunto dal Libro “Il cuoco Piemontese”, troviamo una ricetta molto simile già ai primi del Settecento, quando questo dolce veniva chiamato “crema bianca al naturale” e si usava anche del caglio mentre al posto della colla di pesce, come addensante, veniva usata della farina bianca.
Sempre d’antichissima tradizione langarola è il bunèt, altro budino, consanguineo della panna cotta tradizionale, realizzato con uova, zucchero, latte, cacao, liquore (solitamente rum) e amaretti secchi. Tradizionalmente — va detto —, il bunèt era realizzato dalle nonne di Langa col Fernet e non col rum, siccome, a fine pasto, questo svolgeva una funzione digestiva.
Per concludere, diremo che la famiglia di dolci a cui sono riconducibili la panna cotta ed il bunèt è senz’altro quella delle crème caramel, diffusa in tutta Europa.

Panna cotta: le varianti

In sé e per sé, la panna cotta è un dolce molto semplice da realizzare ed il suo principale pregio consiste senz’altro nella versatilità: o meglio, nella vasta scelta dei sapori in cui può essere declinata. Al caramello, alla menta, con coulis di lampone, alle fragole etc., c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Variante importate, per i vegetariani soprattutto, è quella della panna cotta priva di colla di pesce: l’alternativa è fornita dall’uso degli albumi e da un’attenzione in più nella cottura lenta a bagnomaria. Senza che ovviamente il risultato ne perda in densità e compattezza.

panna-cotta-copertina

Calorie e valori nutrizionali

Ogni 100 g di questo dolce:

Kcal 223
proteine 1,08g
carboidrati 23,38g
grassi 12,33g
colesterolo 45mg
sodio 38mg
potassio 37mg

Abbinamento cibo-vino

Vi consigliamo di sposare alla dolcissima grassezza di una buona panna cotta un fresco e corroborante Moscato d’Asti DOCG.

Le migliori ricette della panna cotta

Panna cotta  di Miele di Lavanda

Panna cotta al caramello  di Cuochi per passione

Panna cotta  di Deliziosa Virtù

Panna Cotta ..senza panna di Cruditaly

Commenti
Articoli correlati