G.Cova & C.: la storia della più antica e rinomata pasticceria milanese

G.Cova & C.: la storia della più antica e rinomata pasticceria milanese

3/5

La storica pasticceria di Milano mantiene viva la tradizione delle antiche ricette con costanza, precisione e tanta passione.

Pasticceria, elegante caffè, bistrot per la colazione, luogo raffinato per l’aperitivo e molto altro: la Pasticceria G. Cova & C. , oggi sita in Via Cusani, 10 è tra le più storiche botteghe di Milano ed è specializzata nella produzione di dolci e pasticcini artigianali. Fin dal 1930, i maestri pasticceri di G. Cova & C. realizzano con arte e creatività le più raffinate preparazioni dolciarie, come panettoni, colombe pasquali, biscotti da dessert, mono porzioni, torte e pasticceria mignon.

cova-1

La pasticceria

La celebre pasticceria G. Cova & C. fu fondata nei primi anni del ‘900 a Milano, grazie all’intuizione del celebre pasticcere Angelo Grioni che, nel brillante periodo della Bella Epoques e precisamente nel 1930, decise di investire nel progetto di un laboratorio artigianale di pasticceria con il sostegno di alcuni famigliari. Da questo matrimonio di idee ben riuscito nacque la storica sede del laboratorio in viale Monza, il luogo in cui per la prima volta due importanti pasticceri misero a punto la ricetta perfetta del dolce simbolo della gastronomia meneghina e re della tavola natalizia, il Panettone, preparato fedelmente secondo l’antica ricetta locale.

Così, la pasticceria divenne in fretta un’insegna di riferimento sul territorio locale per la produzione dolciaria di eccellenza made in Italy mantiene ancora oggi uno standard qualitativo alto nonostante il trascorrere del tempo. Il marchio G. Cova & C, rappresentato simbolicamente da una corona, sinonimo di grande qualità, rappresenta al tempo stesso la fedeltà alla tradizione dolciaria artigianale e la capacità evolutiva di superarla seguendo e adattandosi alle tendenze gastronomiche in voga al momento.

cova-3

La filosofia produttiva e il territorio

La Pasticceria G. Cova & C. seleziona accuratamente i migliori ingredienti per la produzione artigianale dei dolci: l’ispirazione viene dalle ricette della tradizione italiana, che fornisce un ampio e prelibato catalogo di specialità per tutte le ricorrenze. I maestri pasticcieri con il proprio estro creativo e la giusta dose di sapienza puntano a mantenere vivo il passato della pasticceria italiana, riproponendo antiche ricette che vengono però rivisitate secondo le fantasie moderne.

La filosofia produttiva della Pasticceria G. Cova & C. si basa sulla cura maniacale per ogni dettaglio, un procedimento che richiede pazienza e soprattutto tempo: tempo per realizzare opere d’arte di fine pasticceria che vengono create a mano, buone come quelle di una volta, poiché frutto di impasti che prevedono le migliori materie prime. Come per il Panettun di Milan, per esempio, fiore all’occhiello della pasticceria e simbolo della tradizione dolciaria milanese anche all’estero, con la sua lievitazione lenta e il caratteristico aroma di agrumi. Gli ingredienti selezionatissimi impiegati per l’impasto di questo prodotto da forno provengono dalle rispettive zone di origine: così, i canditi arrivano diretti dal sud della penisola italiana, il burro è quello fresco del Nord Europa, l’uvetta è di provenienza turca, le scorze di arancia sono di origine siciliana. L’utilizzo del lievito madre e di uova fresche poi, contribuisce alla morbidezza della fetta e profumo che si sprigiona fin dal taglio del panettone. Ogni lievitato G. Cova & C. è incartato a mano e racchiuso in un packaging elegante e raffinato, con il marchio stampato sulla carta, per un’idea regalo di gran classe.

cova-2

I prodotti della Pasticceria G.Cova & C

La Pasticceria G. Cova & C. offre deliziose frolle, pasticcini freschi e secchi e lievitati da forno, come panettoni e colombe pasquali. Di particolare interesse e valore risulta inoltre l’iniziativa legata alla linea Duomo, pensata per raccogliere fondi in occasione delle festività pasquali e natalizie.

Commenti
Articoli correlati