Pedranzini: il sapore dell’eccellenza dei prodotti tipici valtellinesi

Pedranzini: il sapore dell’eccellenza dei prodotti tipici valtellinesi
Dall'incanto del Parco Nazionale dello Stelvio, la produzione di prodotti tipici valtellinesi d'eccellenza, secondo la più antica tradizione.

L’Azienda Agricola Cascina Margherita è situata a Bormio, caratteristico comune dell’alta Valtellina in provincia di Sondrio posto a 1.225 metri sul livello del mare. In questo territorio, noto per il fiorente turismo legato soprattutto allo sci, per la presenza degli stabilimenti termali e per i prodotti tipici di alta qualità, l’azienda produce con il marchio Pedranzini, salumi, formaggi, liquori, yogurt e altre specialità gastronomiche alpine.

L’azienda

La nascita dell’Azienda Agricola Cascina Margherita risale agli anni ’70 del Novecento, periodo in cui Maria ed Ernesto Pedranzini, spinti dall’attaccamento a questo territorio e ai suoi frutti, decisero di investire in una realtà agroalimentare di montagna che potesse valorizzare le innumerevoli eccellenti specialità gastronomiche della provincia di Sondrio. L’amore per questo luogo incantato immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, la dedizione nei confronti di una terra generosa e la passione per il settore dell’allevamento e dell’agricoltura hanno permesso alla famiglia Pedranzini di gettare quindi le basi per una solida azienda, in un tempo in cui l’economia del paese era sempre più orientata allo sviluppo di altri settori, come quello terziario. Alla gestione aziendale partecipano oggi con lo stesso entusiasmo e fierezza dei genitori anche i figli di Maria ed Ernesto. L’interesse per la buona tavola e per i prodotti genuini di alta qualità è alla base delle specialità realizzate artigianalmente dalla famiglia Pedranzini: dalla lavorazione di materie prime selezionate nascono così pizzoccheri, funghi porcini essiccati, formaggi tipici e salumi di montagna come la Bresaola della Valtellina IGP.

pedranzini-bormio-02

La filosofia produttiva e il territorio

Il territorio di riferimento in cui si trova l’azienda è quello del comune lombardo di Bormio, al centro di uno dei parchi naturali più ampi d’Italia, il Parco Nazionale dello Stelvio. Qui i limpidi torrenti, le foreste, i verdi pascoli e le valli incontaminate costituiscono lo sfondo paesaggistico idilliaco che circonda l’azienda: il microclima ed il territorio di questa zona sono elementi fondamentali per la produzione di alcune specialità tanto quanto l’esperienza nelle lavorazioni artigianali della famiglia Pedranzini.

pedranzini-bormio-03

Per esempio, l’aria pungente e secca di Bormio è determinante nella fase di stagionatura dei salumi Pedranzini, sia per il Prosciutto Crudo Fiocco sia per la Bresaola IGP Punta d’Anca; l’altitudine dei pascoli si riflette nelle note olfattive dei formaggi; gli animali per la produzione di salumi e formaggi sono scelti attentamente e vengono nutriti con prodotti rigorosamente naturali, nel rispetto della natura e nell’interesse del consumatore, che può così assaporare specialità autentiche e che rispecchiano l’identità gastronomica di questo territorio. Tutti i prodotti sono lavorati artigianalmente e secondo i dettami della tradizione contadina di montagna, appaiono così genuini e buoni allo stesso tempo.

pedranzini-bormio-01

I prodotti dell’azienda Pedranzini

La Valtellina è una zona particolarmente ricca dal punto di vista della tradizione gastronomica, vanta infatti diversi ed eccellenti prodotti tipici: tra le specialità locali prodotte a marchio Pedranzini si annoverano i pizzoccheri, preparati con farina di grano saraceno, Il Bitto DOP, lo Scimudin, formaggio PAT della Valtellina a pasta molle, la farina di mais per realizzare la polenta taragna, vini e anche dolci che ricordano il panettone, come la Bisciola. Prodotto di punta dell’azienda è sicuramente la Bresaola della Valtellina IGP Punta d’Anca, che si ottiene da selezionatissime e controllate carni di pure razze bovine di zebù che provengono da allevamenti allo stato brado in Sudamerica. Lavorata a mano secondo delicate procedute trasmesse da una tradizione centenaria, la Bresaola Pedranzini prodotta con il taglio più pregiato della coscia dei bovini è caratterizzata da un bel colore rosso intenso e da un sapore delicato e dolce, dovuto alla materia prima di qualità alla quale sono aggiunti in dosi studiate aromi e spezie, prima della lenta stagionatura asciutta. Grazie al ridotto contenuto di sale la Bresaola della Valtellina IGP Punta d’Anca è perfetta da consumarsi anche come secondo piatto, poiché ricco di proteine e adatto ad un’alimentazione ipocalorica.

pedranzini-bormio-05

Commenti
Articoli correlati
Leave a reply