Pesce spada con lenticchie al vino rosso

Pesce spada con lenticchie al vino rosso
Una ricetta salutare e semplice, realizzata con ingredienti reperibili tutto l'anno.

[vc_row css=”.vc_custom_1447258381165{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #ee7103 !important;}”][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Porzioni: 4[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Difficoltà: Facile[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Totale: 1 ora[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1447258267998{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #f2f2f2 !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

INGREDIENTI:

  • 2 tazze di lenticchie
  • 4 piccoli filetti di pesce spada
  • 2 foglie d’alloro
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cc di concentrato di pomodoro
  • 5 dl di vino rosso
  • 5 dl di brodo vegetale (acqua, porro, cipolla, carota, sedano, sale q.b.)
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino
  • sale q.b.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]di Andrea di CucinaLi

Il piatto di oggi è una specie di backup. Avevo infatti intenzione di cucinare le lenticchie al vino rosso con il baccalà a bassa temperatura ma, dato che non ho trovato il baccalà dissalato, ho dato una chance al suo collega “armato”, il pesce spada…e il risultato è stato ottimo, semplice da fare e molto gustoso! Quindi uno per tutti e tutti per uno, vai col pesce spada al rosmarino su letto di lenticchie al vino rosso con un pizzico di peperoncino 😉

Proteine come se piovessero… vai con la ricetta!

La ricetta

Procedimento

1- Mettete in ammollo le lenticchie in abbondante acqua fredda (due dita sopra al livello delle lenticchie) per 10-12 ore, poi sciacquatele e mettetele da parte.

2- Preparate un brodo vegetale con acqua, porro, cipolla, carota, sedano, sale q.b. e mettetelo da parte.

3- Fate rosolare lo scalogno tritato, lo spicchio d’aglio tagliato in due (eliminando il verde centrale) con un po’ d’olio e, se volete, del peperoncino per dare un bel piccantino che non guasta.

pesce-spada-lenticchie-1

pesce-spada-lenticchie-2

4- Tritate a cubetti il sedano e la carota, aggiungeteli al soffritto quando la cipolla comincia a diventare trasparente e, a fuoco medio, lasciate cuocere 2-3 minuti.

pesce-spada-lenticchie-3

pesce-spada-lenticchie-4

5- Aggiungete le lenticchie, lasciate soffriggere ancora 2-3 minuti, poi alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino rosso. Non c’è bisogno di usare un Chateaux Margaux premier gran cru classé del 1990 che vi ha regalato il duca di Bordeaux, ma se non ci mettete il vino in cartone che è in frigorifero da 3 settimane è meglio 😉

6- Lasciate evaporare bene, abbassate la fiamma, aggiungete il brodo vegetale, le foglie d’alloro e il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere pigramente per 30-40 minuti con il coperchio. Assaggiate e spegnete la fiamma quando la consistenza delle lenticchie vi soddisfa. A me piacciono ancora un pochino al dente, specialmente con il pesce.

pesce-spada-lenticchie-6

pesce-spada-lenticchie-7

7- Per il pesce ci vorranno 5 minuti quindi potete iniziare a fine cottura delle lenticchie al vino rosso facendo scaldare un po’ d’olio con due rametti di rosmarino a fuoco medio-alto.

8- Dopo 1-2 minuti massimo togliete il rosmarino e fate cuocere i filetti di pesce spada per 2.5 minuti per lato salando un pochino sul lato appena grigliato.

pesce-spada-lenticchie-8

pesce-spada-lenticchie-9

Impiattamento

Pronti a impiattare? Fate un letto con le lenticchie al vino rosso, tagliate in due i filetti e sovrapponeteli sul letto di legumi. Se volete potete fare un richiamo all’aromatizzazione dell’olio guarnendo con una punta di rosmarino :)

Et voilà il pesce spada con lenticchie al vino rosso. Buon appetito!

pesce-spada-lenticchie-11

Sull’autore

cucina-li-per-lorenzo-vinci

Andrea, 35 anni, esperto di Web Analytics e Food Blogger per hobby

Scoprite le altre ricette sul suo sito www.cucina.li o seguitelo sui social network:

Facebook

Instagram 

Flipboard

Lorenzo Vinci
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati