Pollo glassato alla birra con patate e scalogni

Pollo glassato alla birra con patate e scalogni
Una ricetta gustosa che unisce la leggerezza del pollo alla briosità della birra artigianale di altissima qualità "Prospettiva" del Birrificio 7 Sensi.

[vc_row css=”.vc_custom_1447258381165{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #ee7103 !important;}”][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Porzioni: 1 o 2[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Difficoltà: Media[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Totale: 1 ora circa[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1447258267998{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #f2f2f2 !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

INGREDIENTI:

  • 250 g Fusi di pollo;
  • 200 g Patate rosse;
  • 3 Bicchieri birra scura artigianale “Prospettiva” del Birrificio 7 Sensi
  • 3 Peperoncini;
  • Aglio in polvere;
  • 50 ml Salsa di soja;
  • 50 g Burro;
  • Farina q.b.;
  • Sale;
  • Pepe.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”32615″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Preparazione

1- Iniziamo la preparazione prendendo una bella teglia di grandi dimensioni e la ungiamo con dell’olio extravergine. Riponiamo sulla teglia le cosce di pollo che condiamo con sale, aglio in polvere e peperoncino.

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-3

2- Laviamo e tagliamo a dadini le patate (lasciando la buccia).

3- Aggiungiamo poi la birra scura, la salsa di soja, le patate e infine gli scalogni che abbiamo solo pulito e pelato leggermente.

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-04

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-05

4- Cuociamo il tutto in forno statico prima a circa 220° per 40 minuti poi terminiamo la cottura a 230° per 10 minuti in modalità grill per far sì che la pelle del pollo diventi croccante.

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-06

5- Sforniamo la teglia e togliamo le cosce del pollo, le patate e gli scalogni e versiamo sul fondo un bicchiere abbondante di birra scura e con l’aiuto di un cucchiaio o di una paletta grattiamo bene la teglia in modo che tutto il sapore si stacchi e si sciolga bene nella birra.

6- Versiamo questo liquido in un pentolino e lo portiamo a cottura aggiungendo una noce di burro ripassato nella farina.

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-07

7- Una volta calda la salsa la filtriamo utilizzando un colino, la densità dev’essere avvolgente un po’ come il miele.

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-08

Presentazione

1- Prendiamo ora un tagliere e disponiamo prima le cosce di pollo, poi le patate e gli scalogni tutto intorno e terminiamo il piatto andando a spennellare sul pollo la salsa per ottenere una glassatura golosa.

Buon appetito!

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-09

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-10

Pollo-glassato-alla-birra-7-sensi-12

[Ricetta di Nicolò Zambello; Photo Credits: Cristina Sinelli]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati