PreTesto: la cucina umbra di Milano

PreTesto: la cucina umbra di Milano

3/5

Un luogo dove trovare la celebre torta al testo e sentirsi come in Umbria.

di Camilla Rocca

PreTesto, il bistrot&bottega per gli “Umbria food lovers” di viale Montenero angolo via F.lli Campi a Milano, offre tutte le prelibatezze di una terra culinariamente ricchissima e altrettanto poco nota: l’Umbria. Poteva mancare la proposta umbra in una città ricca di tutte le cucine regionali (con tanto di inflazionata Puglia) in quel di Milano?

PreTesto: il menu

Fiore all’occhiello di PreTesto è propria la Torta al Testo: il pane lievitato che ogni umbro che si rispetti non fa mai mancare sulla sua tavola, una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa, il testo appunto, e successivamente farcita con il meglio della norcineria umbra.

PreTesto è il luogo di ritrovo della folta comunità umbra residente a Milano: un bistrot dell’accento metropolitano che richiama il contesto contadino dal quale proviene un’unica pretesa, dare solo il meglio di ciò che la terra umbra può dare.

pretesto-ristorante-recensione-01

Proposte gastronomiche, etichette di vini, chef, personale di sala: umbro al 100%. Si passa da PreTesto per un calice di vino umbro unito ai frittini ovvero il cartoccio artigianale (Supplì al Tartufo nero di Norcia, supplì allo zafferano, panzerotti con erba campagnola e salsiccia umbra, mozzarella in carrozza, striscioline di arvoltolo) o ci si può sbizzarrire con i taglieri: taglierone “PreTesto ” (Selezione di salumi e formaggi della norcineria umbra),  tagliere “Il Baroncino” (Selezione di salumi della norcineria umbra), tagliere “Il Pastore” (Selezione di formaggi della norcineria umbra), tris di bruschette Umbre (Tartufo nero di Norcia, fegatini di pollo, cipolla caramellata di Cannara con alici marinate) e per concludere con l’uovo nero (Uovo stracciato al Tartufo nero di Norcia).

pretesto-ristorante-recensione-05

Legno grezzo: le finiture e i dettagli vintage ricordano la ricchezza del passato mentre le luci a sospensione moderne e i dettagli creativi sottolineano una scelta stilistica che sottolinea il contrasto tra vecchio e nuovo creando un ambiente di carattere e personalità.

pretesto-ristorante-recensione-03

Per chi volesse rimanere sul classico ci sono moltissime varianti di Torta al Testo: farcita con crudo, capocollo, lombetto, salsiccia e erba campagnola (spinaci, cicoria, cime di rapa), porchetta, coppa di testa, ciauscolo (salame spalmabile), guanciale, salame, per i vegani anche melanzane grigliate e pecorino o stracchino e rucola o ancora pomodoro e fior di latte. Per gli insaziabili c’è arrotolo ovvero una pizzetta fritta tipica dell’area del Lago Trasimeno, ottenuta da un impasto a base di acqua, sale e farina.

pretesto-ristorante-recensione-04

Per chi invece vuole fortemente calarsi nella cucina umbra la scelta è ampia: le tagliatelle al ragù bianco e rosso di Chianina, gli umbricelli al Tartufo nero di Norcia, le penne alla norcina, zuppa di Fagiolina del Lago Trasimeno e tra i secondi imperdibili il filetto di vitello al Tartufo nero di Norcia e la bistecca di Chianina, tra i dolci i golosi tozzetti al vin Santo e la torta al testo alla nutella. Per chi volesse assaggiare di tutto e di più il menu degustazione con quattro portate a scelta vi accontenterà a soli € 35,00 a persona, ottima qualità prezzo per Milano.

pretesto-ristorante-recensione-02

“PreTesto” – Umbria Food Lovers

Viale Monte Nero angolo via F.lli Campi – Milano

0254123894

www.pretesto.eu


Lorenzo Vinci

Commenti
Articoli correlati