Rollè di pollo e ventricina con salsa di peperone al forno

Rollè di pollo e ventricina con salsa di peperone al forno
La ricetta del rollè di pollo è impreziosito dalla Ventricina Enrico dell'Azienda Agricola Fracassa specializzata nella produzione di salumi artigianali.

[vc_row css=”.vc_custom_1447258381165{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #ee7103 !important;}”][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Porzioni: 1-2[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Difficoltà: Media[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text el_class=”ricetta”] Totale: 1 ora[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1447258267998{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #f2f2f2 !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Ingredienti

  • 1 Petto di pollo
  • 1 Peperone rosso
  • 50 g Pecorino
  • Origano
  • Ventricina di Enrico Fracassa

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”26980″ img_size=”full”][/vc_column][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Preparazione

Fracassa_02

1- Iniziamo la preparazione dal petto di pollo, lo incidiamo a metà per il senso della lunghezza e lo apriamo a libro, una volta fatta questa preparazione lo saliamo e pepiamo.

Fracassa_03

2- Iniziamo a farcire il petto di pollo con il pecorino che abbiamo ridotto a piccoli pezzettini in modo che in cottura si sciolga bene

Fracassa_04

3- Dopo il pecorino aggiungiamo la ventricina che con la sua consistenza spalmabile è perfetta per i ripieni, anche per il sapore leggermente piccante che ravviva una carne tendenzialmente poco saporita come il pollo

Fracassa_05

 

4- Prepariamo il rollè di pollo andando ad avvolgere il tutto nella carta trasparente avendo cura di stare attenti nell’arrotolare il tutto. 

Fracassa_06

5- Una volta arrotolato stringiamo bene le estremità in modo da formare un cilindro di forma e dimensioni regolari. 

Fracassa_07

6- Immergiamo il rollè nell’acqua bollente non salata e lo cuociamo per circa 20 minuti. 

Fracassa_08

7- Nel frattempo cuociamo a 180° per circa 30 minuti il peperone nel forno fino a quando la pelle non diventa brucciacchiata, questo aiuterà la salsa ad avere quel lieve sentore di affumicatura. Una volta pronto lo peliamo e lo priviamo dei semi e dei filamenti interni.

Fracassa_09

8- Frulliamo il peperone con il mixer ad immersione aiutandoci con dell’olio e se necessario con un goccio d’acqua. Dobbiamo ottenere una salsa dalla consistenza setosa. 

Fracassa_10

9- Scoliamo dall’acqua il rollè e lo liberiamo della pellicola e lo affettiamo a fette di circa 2 cm.

Fracassa_11

Presentazione

1- Impiattiamo il rollè su un piatto rettangolare stretto e lungo sul quale abbiamo prima adagiato la salsa di peperoni al forno. 

Fracassa_12

2- Completiamo il piatto con delle foglioline di basilico e dei fiocchetti di ventricina per arricchire il tutto.

Fracassa_13

Fracassa_14

 

[Ricetta di: Nicolò Zambello; Photo Credits: Cristina Sinelli]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati