Regnani: cotechino e zampone artigianali dal modenese

Regnani: cotechino e zampone artigianali dal modenese

3/5

Da Modena la produzione di salumi tipici emiliani artigianali realizzati come una volta.

Situata in provincia di Modena, nel comune di Serramazzoni, Regnani  è una salumeria artigianale che da diverse generazioni si dedica alla produzione di specialità norcine, tipiche dell’Appennino modenese: salsicce, cotechini, zamponi, stinco di maiale e coppa di testa la fanno da padrone, ma non manca il reparto di gastronomia gourmet con la pasta fresca, come i cappelletti del prete e i tortellini.

cotechino.regnani-04

L’azienda

Regnani è una piccola azienda emiliana a gestione familiare, la cui storia di amore per l’arte della norcineria affonda le radici in un passato remoto: tutto ebbe inizio dal bisnonno William, in gioventù garzone in un caseificio dove ebbe modo di imparare i segreti legati alla produzione del Parmigiano Reggiano e poi egli stesso sapiente casaro. Una passione che William seppe trasmettere anche ad uno dei figli, Sisto, che grazie all’aiuto del padre rilevò una bottega di generi alimentari in una frazione di Serramazzoni, all’interno della quale produceva anche ottimi salumi.

Il matrimonio con nonna Angela e la nascita di due figli spinsero Sisto ad investire nel progetto di un vero e proprio laboratorio specializzato nella lavorazione di carni di maiale: fu così che nel 1972 nacque il salumificio Regnani, oggi guidato Massimo, figlio di Sisto, appassionato norcino come già il padre e il bisnonno. Il negozio del Salumificio Regnani negli anni ha subito diverse modifiche ed ampliamenti, volti a mantenere l’eccellenza della produzione norcina e ad ampliare il catalogo offerto ai clienti ma la passione per le materie prime di alta qualità è la stessa che contraddistingue l’azienda e che le ha valso numerosi riconoscimenti da importanti realtà settoriali, come la premiazione dello zampone e del cotechino precotti Regnani con le tanto ambite “tre fette” all’interno della Guida ai Grandi Salumi del Gambero Rosso.

cotechino.regnani-03

La filosofia produttiva e il territorio

È sulle colline modenesi che nascono i prodotti tipici emiliani realizzati artigianalmente dall’azienda Regnani, il risultato di un lavoro paziente e accurato, che prevede gesti precisi e amorevoli. Si parte da ingredienti selezionatissimi e materie prime di alta qualità e tutte italiane, un fattore che influisce sul prodotto finale in quanto a gusto e profumo.

L’artigianalità per le lavorazioni imposta dalla tradizione norcina modenese si ritrova in ogni step produttivo e si riflette anche nella scelta della particolare confezione che racchiude in particolare gli zamponi e i cotechini precotti, un packaging in cartone perfetto per una specialità di eccellenza quali i prodotti Regnani. L’attenzione per ogni fase del processo produttivo è di vitale importanza e Massimo Regnani lo sa, è per questo che lui stesso segue in prima persona tutta la produzione: fondamentali attenzioni che contribuiscono a differenziare salumi e insaccati di eccellenza da altri prodotti industriali e poco genuini, come alcuni appartenenti alla grande distribuzione organizzata. Per la lavorazione del cotechino, per esempio, la tradizione modenese impone che vengono impiegati diversi tagli del maiale e la cotenna: l’impasto di carne macinata è poi arricchita da sale, spezie ed erbe aromatiche, il tutto è infine insaccato nel budello.

cotechino.regnani-01

I prodotti dell’azienda Regnani

Tra i prodotti tipici emiliani realizzati dall’azienda Regnani è presente lo zampone, fiore all’occhiello della tradizione gastronomica modenese e preparato dal Salumificio Regnani con carne selezionatissime di maiale, spezie ed erbe aromatiche, un impasto che viene poi insaccato in un budello naturale, ovvero nella zampa anteriore del maiale precedentemente svuotata e disossata. Una bontà unica della cultura gastronomica modenese, da servire tradizionalmente in occasione delle festività natalizie ma goloso tutto l’anno.

Commenti
Articoli correlati