AIBI-Cerved: sempre più pane artigianale e brioche

AIBI-Cerved: sempre più pane artigianale e brioche
Uno studio AIBI- Cerved certifica la crescita del consumo di pane artigianale e della domanda di brioche nelle pasticcerie.

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Si è aperta il 21 gennaio a Rimini la  XXXVIII edizione del Sigep, la fiera dedicata ai professionisti pasticceri e panificatori di tutto il mondo, che conferma, con i suoi 201.321 visitatori dello scorso anno, la sua leadership internazionale indiscussa nel settore. Oltre che spazio espositivo, il Sigep si propone come un luogo di incontro e di confronto sulle tematiche più contemporanee legate a pasticceria e panificazione.

Cogliendo l’occasione, l’Associazione Italiana di Bakery Ingredients (AIBI, partner di RiminiFiera per AB Tech) il 22 gennaio ha organizzato un convegno per discutere una recente ricerca  promossa da AIBI, Assitol e Sigep ed effettuata dal Cerved sulla panificazione.

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Palmino Poli, presidente di AIBI  spiega:

“Il nostro obiettivo consiste nel fornire ai panificatori strumenti e soluzioni innovative, che consentano loro di affrontare le richieste di un mercato sempre più complesso. La nostra presenza ad AB Tech, la ricerca Cerved ed il convegno vogliono essere un’occasione di confronto e dialogo, con l’obiettivo di rafforzare l’intera filiera.”

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Pane artigianale, industriale o surgelato?

Secondo la ricerca del Cerved, dopo un calo negli anni scorsi, i consumi di pane crescono e l’85,9% dei consumatori preferisce quello artigianale (si contano 1.638mila tonnellate).  Quello industriale si attesta al 7,8% e quello surgelato al 6,3%.

Le pasticcerie e i dolci più apprezzati

Il settore dolciario delle pasticcerie sta vivendo un periodo di forte ripresa: si è calcolato infatti che la domanda sia cresciuta del 3,1%.

Fra i prodotti più apprezzati le brioches: si registra un aumento del 5% nell’ultimo anno ma l’’incremento maggiore si è registrato nel settore dei dolci per le feste e ricorrenze la cui domanda cresce del 12%.

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Lorenzo Vinci
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