Vellutata disintossicante di zucca, zucchine e broccoli

Vellutata disintossicante di zucca, zucchine e broccoli

3/5

Le feste sono passate ed è tempo di correre ai ripari dopo le grandi abbuffate? Benissimo ecco la ricetta che fa per voi...

Porzioni: 1 vellutata

Difficoltà: Facile

Totale: 40 min circa

INGREDIENTI:

  • 100g di zucca
  •  Gambi di 3/4 broccoli
  •  100g di zucchina
  •  Curcuma e pepe q.b.

Ecco a voi una zuppa deliziosa da arricchire con cereali e semi a vostro piacimento per soddisfare il vostro palato senza tuttavia rinunciare al gusto e alla salute!

Preparazione della vellutata disintossicante

1- Per prima cosa pulite e tagliate a dadini tutte le verdure, cuocetele coprendole con una quantità d’acqua pari più o meno alle verdure fino a che non saranno abbastanza tenere da frullarle con il minipimer.

2- Aggiungete a piacere curcuma e pepe e servite calda con cereali o semi a piacere o anche cosi.

Vellutata-zucca-zucchine-broccoli

Parliamo un po’ di uno degli ingredienti più benefici di questo piatto: i broccoli!

Broccoli: proprietà nutritive e benefici

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, vitamine, fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide.

Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Sono indicati nei casi di stitichezza per la presenza delle fibre vegetali. Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti. Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.

vellutata-di-broccoli

Commenti
Articoli correlati