Tisana alle foglie di lampone: la bevanda dai mille benefici

Tisana alle foglie di lampone: la bevanda dai mille benefici
Le numerose proprietà di questa pianta tutte da scoprire.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Caratteristiche delle foglie di lampone:

Le foglie sono di un colore verde intenso sulla parte superiore, bianche e pelose su quella inferiore. La forma è tondeggiante alla base e appuntita all’estremità mentre i margini sono dentati o seghettati, piene di nervature.

foglie lampone

Proprietà e benefici della tisana alle foglie di lampone:

La tisana alle foglie di lampone è una ottima alleata per la nostra salute. E’ ricca di proprietà e benefici utili per la circolazione, per depurare il sangue e per lenire disturbi gastrointestinali.

Le foglie di questo frutto rosso prelibato sono ideali per il trattamento della ritenzione idrica, per le loro proprietà diuretiche.

La presenza dei tannini, che esercitano un’azione astringente, rendono questa tisana consigliata in caso di diarrea e infiammazioni all’apparato uro-genitale.

Si può utilizzare questa tisana anche per infiammazioni esterne come distorsioni, strappiocchi irritati, infiammazioni del cavo orale e della gola facendo impacchi, sciacqui e gargarismi.

Durante la gravidanza o quando l’apparato circolatorio necessita di essere rinforzato, bere questa tisana aiuta molto perché ricca di vitamina E.

Anche il sistema immunitario viene beneficiato dall’assunzione di questa bevanda in quanto la vitamina A, in essa contenuta, è fondamentale per il nostro corpo nei mesi più freddi a rischio di raffreddori, tosse, mal di gola e influenze.

tisana-lamponi

Dove trovare la tisana alle foglie di lampone:

E’ possibile trovare le foglie di lampone nei boschi cittadini oppure più facilmente nelle erboristerie più fornite.
Le foglie raccolte a mano devono essere lavate per bene e utilizzate fresche o altrimenti farle essiccare per la realizzazione di tè, tisane e infusi.

Storia:

Le prime utilizzazioni di questa pianta, dei suoi frutti polposi e dolcissimi e delle sue foglie dai mille benefici, risalgono in epoca antica. Furono i Greci e i Romani che per primi scoprirono le grandi proprietà e il gusto dei lamponi.

Inizialmente i frutti di queste piante venivano usati anche per profumare e aromatizzare il vino e anche oggi sono impiegati per ottime  bevande, liquori, e sciroppi.

Ricetta per fare la tisana alle foglie di lampone a casa:

Ingredienti:

  • 10 foglie di lampone fresche oppure 2 cucchiaini di foglie essiccate
  • miele per dolcificare

Preparazione:

  1. Bollire l’acqua in un pentolino. Versare le foglie di lampone nell’acqua bollente e lasciare in infusione per 5/10 minuti a fuoco spento.
  2. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.
  3. Dolcificare con un cucchiaino di miele.

Questa tisana è anche consigliata per l’esterno, cioè per fare impacchi e gargarismi.

lamponi[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Commenti
Articoli correlati