Con l’autunno inizia la stagione dei funghi e i nostri boschi si riempiono di questi strani e affascinanti organismi. Dai porcini ai chiodini fino alla “Mazza di Tamburo”, sono parecchie le specie che crescono tra i muschi e gli alberi.
Bene, se molti di noi conoscono le varietà più diffuse e quasi ognuno di noi ha una precisa immagine del fungo, questa piccola galleria di immagini vuole mettere in dubbio tutto ciò.
Ci si stupirà, infatti, nel vedere di quante varietà, forme e colori, possano essere i funghi, dai più semplici ai più bizzarri.
Scarica il Ricettario gratuito di Lorenzo Vinci!
Attenzione però! Non tutti sono commestibili. Anzi, alcuni fanno molto bene mentre altri fanno male… da morire!
1- Crepidotus
Potrebbe assomigliare ad un corallo marino o ad una strana pianta subacquea, eppure, questo fungo dalla forma di orecchio è diffuso in Nord America ed in Europa.
2- I funghi Basidiomycota
Alcune varietà di funghi appartenenti alla divisione Basidiomycota hanno sviluppato un alternativo e bizzarro modo di riproduzione: rilasciano le spore, che vengono create internamente, da un’apertura apposita e non attraverso il più comune “cappello”. Sono conosciuti fin dall’antichità per le loro proprietà medicinali. Alcuni sono commestibili.
3- Entoloma hochstetteri
No, non si tratta di esseri alieni provenienti da mondi lontani…Questo piccolo fungo dal caratteristico colore azzurro cresce nei boschi della Nuova Zelanda e dell’India.
4- Hericium erinaceus
Simile a una barba o ad una chioma, questo strano e “peloso” fungo è diffuso in Nord America, Europa ed Asia. Per le sue proprietà curative è usato nella medicina tradizionale cinese.
5- Clathrus ruber
Forme geometriche a dir poco bizzarre per un fungo curioso ma anche comune. Un’altra particolarità? Emana un fastidioso odore di carne putrida percepibile anche a distanza.
6- Phallus indusiatus
Come una dama coperta da una lunga gonna, questo elegante fungo è diffuso nelle aree tropicali ed è usato nella cucina cinese per le sue numerose proprietà nutritive.
7- Hydnellum peckii
Impressionante vero? Quasi come se stesse sanguinando, questo strano fungo che cresce nei boschi di conifere, è ricoperto da un impressionante liquido rosso.
8- Chorioactis geaster
È un fungo estremamente raro, che si trova solo in Texas, dove è conosciuto come “il sigaro del diavolo” (devil’s cigar) e in Giappone, dove è chiamato kirinomitake.
9- Aseroe Rubra
Un fungo a dir poco strano, come una strana e mostruosa stella marina, è diffuso nel continente australiano. Probabilmente commestibile allo stato di ovulo risulta comunque immangiabile per la carne viscida e l’odore nauseante che emana.
10- Mycena chlorophos
Tra le stranezze non poteva di certo mancare il fungo luminescente…Diffuso in molte zone subtropicali dell’Asia come in Australia e Brasile, il Mycena chlorophos si illumina al calare del buio emettendo una caratteristica luce verdognola.
Ti piace cucinare? Scopri il Club di Lorenzo Vinci!
2,859 visite