1. Tiramisù alle fragole
Profuma di primavera il tiramisù alle fragole: sostituite la bagna di caffè e marsala con uno sciroppo alle fragole, realizzato con la frutta frullata con poca acqua, succo di limone e zucchero. Disponete nella pirofila in vetro la crema al mascarpone alternandola alle fragole tagliate a metà e ai savoiardi, infine decorate lo strato finale con le fragole intere e una spolverata di granella di pistacchi.
2. Tiramisù alla nutella
Per i più golosi e per tutti i fedeli amanti della squisita crema alle nocciole, ecco la variante del tiramisù alla nutella: basterà usare solo il caffè per la bagna e alternare la crema al mascarpone con la nutella precedentemente riscaldata, che avrà quindi raggiunto una consistenza morbida. Per un risultato ancora più “cioccolatoso”, aggiungete ai vari strati e come decorazione qualche ricciolo di cioccolato fondente.
[prestashop_cat_prods category=”554″ nrprods=100]
3. Tiramisù al limone
Il Tiramisù al Limone è freschissimo e delicato ed è perfetto da preparare soprattutto in estate: preparate una bagna a base di limoncello, zucchero e se vi piace qualche fogliolina di menta o dello zenzero grattugiato. Personalizzate la crema al mascarpone con l’aggiunta di scorza di limone biologico grattugiato – che userete anche come decorazione – e succo di limone.
4. Tiramisù al cocco e cioccolato bianco
Desiderio di qualcosa di esotico? Il tiramisù al cocco è la versione alternativa alla tradizionale ricetta del dessert friulano: la bagna sarà a base di acqua, zucchero e rum, la crema al mascarpone sarà arricchita dalla presenza del latte di cocco e il tiramisù risulterà ancora più goloso grazie ai pezzetti di cioccolato bianco posti tra uno stato e l’altro. Spolverate il tiramisù con il cocco grattugiato e il gioco è fatto!
5. Tiramisù light con ricotta
Il Tiramisù non dev’essere necessariamente un dolce troppo calorico! Per una versione più leggera, sostituite la crema al mascarpone con la ricotta amalgamata con poco zucchero e marsala e procedete come per la versiona classica. Terminate il dolce con una bella spolverata di cannella e farete lo stesso il pieno di gusto!
[Photo credits: ©pinkitalia.it, ©ricettedigusto.info, ©blog.giallozafferano.it, ©ricetta.it, ©melarossa.it, ©eater.com, ©cucchiaio.it]