Carne salada: territorio, storia e produzione
Il Trentino-Alto Adige è caratterizzato da un territorio prevalentemente montuoso. Grazie a questa conformazione, la regione è ricca di verdi pascoli ad alta quota, ideali per l’allevamento bovino. E’ per questo che fin dall’antichità in questa regione si gode di una lunga tradizione di piatti e prodotti tipici con carne bovina testimoniata da manoscritti risalenti al XV secolo nei quali si possono trovare indicazioni sull’economicità della carne di manzo. Naturalmente, il territorio montuoso del Trentino porta con sé inverni molto rigidi. Per questo motivo vi era la necessità di fare scorte di viveri per l’inverno: da qui nasce la lunga ed affascinante storia della carne salada.
Carne salada: cos’è e preparazione
La carne salda è una specialità della zona del Trentino Meridionale, dell’Alto Garda a base di parti pregiate di manzo. Per la sua preparazione in genere si usano fesa, punta d’anca o la parte del girello (la porzione posterolaterale della muscolatura della coscia). Gli altri ingredienti sono: sale e spezie quali pepe, aglio, rosmarino, alloro e bacche di ginepro.
Dopo un rigoroso processo di frollatura, il taglio di manzo viene privato di tutte le parti grasse e nervose per poi essere marinato a secco con il sale grosso, il pepe e l’aglio schiacciato. Dopo questo processo, la carne viene immersa in una salamoia assieme alle erbe aromatiche e alle bacche di ginepro in appositi contenitori metallici. La stagionatura varia dai 25 ai 30 giorni e avviene in stanze buie con una temperatura non superiore ai 12°. Ogni 3 giorni la carne viene rimescolata e massaggiata affinché gli aromi penetrino meglio nel taglio.
La carne fumada
Una variante molto gustosa è la carne fumada prodotta nella Val di Cembro. In questo caso la carne salada viene affumicata e stagionata dalle 4 alle 8 settimane. Questa versione si presenta ottima da consumare come antipasto.
Calorie e valori nutrizionali della carne salada trentina
In 100 g si contano:
- 130 kcal
- proteine 20,87 g
- carboidrati 1,85 g
- zuccheri 1,64 g
- grassi 1,3 g
- saturi 0,638g
- monoinsaturi 0,564 g
- polinisaturi 0,047 g
- colesterolo 53 mg
- fibra 0 g
- sodio 1873 mg
- potassio 195 mg
Come si mangia, ricette e abbinamenti
La carne salada è gustosa da mangiare come carpaccio condito semplicemente con un filo di olio extravergine d’oliva e delle scaglie di parmigiano, tuttavia una delle ricette più famose e semplici con la carne (e anche la più popolare) è quella della carne salada e fasoi. Vediamone la ricetta.
Ricetta della Carne Salada e Fasoi (e fagioli)
Ingredienti
- 600 g di carne salada;
- 200 g di fagioli secchi;
- 100 g di cipolla bianca;
- olio extravergine di oliva;
- rosmarino, salvia, sale e pepe q. b.
Preparazione
La notte prima, lasciamo a mollo i fagioli secchi per circa 12 ore. In una padella soffriggiamo con un po’ di olio extravergine d’oliva le cipolle tagliate sottili. Quando le cipolle saranno dorate aggiungiamo i fagioli e le erbe tritate finemente. Copriamo il tutto con un po’ di acqua tiepida, aggiungiamo sale e pepe e lasciamo cuocere lentamente. A parte, prendiamo delle fette di carne salda di circa 3 mm, e le scottiamo per pochissimi minuti su una piastra rovente su tutte e due i lati.
Ecco servito un piatto molto semplice ma anche molto gustoso!
Le migliori ricette con carne salada scelte da noi:
Carne salada in carpaccio con mele e Trentingrana de La spesa in famiglia
Tartare di carne salada di Blog Pedrotti spumanti
Involtini di carne salada al profumo d’olio gardesano di Olivo matto
Carpaccio di carne salada con funghi e pere de Il mio mondo in cucina
Budino ai porcini con sottigliezze di carne salada di Demetra