Porzioni: circa 35 coccole
Difficoltà: Facile
Totale: 1 ora circa
INGREDIENTI
- 400 g di farina 00 setacciata
- 30 g di lievito di birra
- 3 dl di acqua
- sale qb
- olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachide per friggere
Oggi parliamo delle Coccole, ovvero pasta fritta che, accompagnata con stracchino e prosciutto crudo, trova la morte sua. Una coccola fatta e finita, come suggerisce il nome. A Firenze usano il maschile, e diventano i Coccoli.
La versione proposta rappresenta la ricetta semplificata delle Coccole di Castello (in Toscana ogni paese ha la sua). Quella tradizionale fiorentina invece ha il latte nell’impasto, ma è molto più lunga e complicata. Magari ve la riproporrò più avanti. Per ora provate questa che, credetemi, vi farà arrivare dritti dritti in paradiso!
[prestashop_cat_prods category=”543″ nrprods=100]
Preparazione delle Coccole
1- Sciogliere il lievito in un po’ d’acqua tiepida, versarlo in una ciotola dove avrete disposto la farina e impastare aggiungendo poco alla volta il liquido rimasto, il sale e un cucchiaio di olio, fino a quando non ci saranno più grumi e la miscela avrà la consistenza di una pastella molle.
2- Se preferite potete farlo con la planetaria.
3- Coprire con un panno e lasciare riposare per 50 minuti circa (o comunque fino a che non avrà raddoppiato il volume) in un luogo caldo.
4- Preparare una pentola con abbondante olio, per la frittura.
5- Trascorso il tempo di riposo prendere la pastella aiutandosi con un cucchiaio e farla cadere nell’olio in modo che si formino delle palline.
6- Farle dorare da tutti i lati e metterle a gocciolare su un vassoio coperto di carta da cucina assorbente.
Servire caldi.
A presto,
Chiara Rozza
3,909 visite