Home » recipe » La Pasta alla Norma: il Video della Ricetta Originale Siciliana

La ricetta originale della Pasta alla Norma:

Pasta alla Norma
Preparazione
15 min
Cottura
25 min
Tempo totale
40 min
 
Porzioni: 4
Calorie: 195 kcal
Ingredienti
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 80 di ricotta salata
  • 300 di rigatoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 melanzana
  • basilico fresco q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
Preparazione
  1. 1. Per preparare la pasta alla norma scalda in una padella abbondante olio extravergine di oliva per friggere. Aggiungi una melanzana tagliata a cubetti e rigirala di tanto in tanta facendo ben dorare i cubetti.

    pasta alla norma 1
  2. 2. Scola i cubetti di melanzana e adagiala su della carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Intanto in una padella antiaderente scalda 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva con due spicchi d’aglio privati della buccia. Aggiungi 400 grammi di pomodori pelati. Amalgama il tutto, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e aggiusta di sale.

    pasta alla norma 2
  3. 3. Copri il tutto con un coperchio paraschizzi e cuoci a fiamma bassa per una ventina di minuti. Quando il sugo si è rappreso per bene aggiungi 300 grammi di rigatoni al dente.

    pasta alla norma 3
  4. 4. Spadella per amalgamare tutti gli ingredienti e per terminare la cottura della pasta. Aggiungi i cubetti di melanzana fritta in precedenza e 80 grammi di ricotta salata grattugiata.

    pasta alla norma 4
  5. 5. Impiatta la pasta alla norma decorando con della ricotta salata e del basilico fresco!

    pasta alla norma 5

Pasta alla norma: storia, curiosità e territorio 

Vero simbolo della tradizione culinaria siciliana, la pasta alla Norma è un piatto a base di maccheroni (solitamente) conditi con salsa di pomodoro e con l’aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico fresco.

Come avviene per altre ricette regionali, pur essendo un piatto tipico, originario del versante etneo, è ormai diffuso ed apprezzato in tutta l’isola (e non solo). Sembrerebbe che a dare il nome “Norma” alla ricetta sia stato Nino Martoglio (1870-1921), il noto commediografo catanese che, davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: “Chista è ‘na vera Norma!“, ad indicarne la suprema bontà, paragonandola al capolavoro del grande compositore Vincenzo Bellini, al quale è dedicato il Teatro Massimo di Catania, indiscussa città d’origine di questa ricetta. Pare che la prima mondiale di quella che è ormai una delle ricette cardine della cucina siciliana sia avvenuta a Catania in coincidenza con la prima mondiale della Norma di Vincenzo Bellini e che sia stata concepita come omaggio a quest’ultimo. Fu così che nella stessa sera e nello stesso luogo, mediterraneo, vennero tenuti a battesimo due veri capolavori.

pasta-norma-02

Le tante versioni della pasta alla norma

Tutti amano la pasta alla norma, ma non è facile digerire le melanzane fritte: a tal proposito, esiste una versione light della norma, cucinata aggiungendo melanzane grigliate, molto più leggere.

Esiste poi una variante croccante della norma: la pasta alla norma al forno, nella quale la ricotta grattuggiata sulla pasta viene fatta gratinare grazie alle alte temperature raggiunte nel forno. 

pasta-norma-01

La pasta alla norma e l’abbinamento vino

Consigliamo di l’abbinamento con un Cerasuolo di Vittoria DOCG, vino rosso di corpo medio e buona beva che saprà egregiamente ripulire il palato dall’unto delle melanzane fritte, rilanciando l’appetito.

Le migliori ricette della Pasta alla norma

Pasta alla norma di Chef di Sabato

Bucatini alla norma con mentuccia…in coppia!  di Zibaldone Culinario

Pasta alla Norma anche nel bicchiere  di Un pezzo della mia Maremma

Pasta alla norma di Pixelicious

Loading

Product added to wishlist