Fusilli: storia e territorio
I fusilli sono un tipo di pasta originario dell’Italia Meridionale, in particolare del Molise e della Campania, regioni di cui sono un prodotto agroalimentare tradizionale.
Il fusillo è un formato di pasta “ricco”, originariamente appannaggio delle sole famiglie abbienti del Meridione, che, volendoli degustare, convocavano donne specializzate nella loro fattura di cui si ammirava giustamente la veloce manualità.
A Gragnano, la capitale mondiale della pastificazione secca, ancora oggi vengono realizzati a mano, arrotolando gli spaghetti ad un filo di ferro e facendoli poi essiccare, tecnica questa molto diffusa in tutta l’Italia Meridionale per realizzare diversi formati di pasta.
Ricette con i fusilli
I fusilli sono protagonisti di una immensa serie di ricette: dai classici fusilli alla sorrentina con pomodorini e mozzarella fusa, ai fusilli alla norma con pomodoro e melanzane; da quelli al tegamino con uova sode, ragù e mozzarella filante fino a quelli con le zucchine per citare solo le ricette più note, i fusilli, col loro formato a doppia elica che tiene molto bene ogni tipo di sugo, sanno essere protagonisti di molti primi piatti.
Fusilli fatti in casa: la ricetta
Ingredienti
- 400 g di farina di semola rimacinata
- 200 g di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale fino
Strumenti
- Il ferretto (potete sostituirlo anche con un bastoncino di legno per spiedini)
Preparazione
1- Disporre sulla spianatoia la farina a fontana.
2- Unire al centro il sale e l’acqua a filo, lasciandone un po’.
3- Questo perché la farina può assorbirne di meno.
4- Lavorare energicamente l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, morbido ma non appiccicoso (se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere altra farina e continuare ad impastare, in caso contrario unire un altro po di acqua).
5- Avvolgere il panetto in un canovaccio e lasciarlo riposare per mezz’ora circa.
6- A questo punto, tagliare il panetto in pezzi più o meno uguali e allungare ognuno di esso sul piano di lavoro con il palmo della mano.
7- Dopo aver allungato tutti i pezzetti di pasta, spolverarli abbondantemente con la farina, con un coltello ricavare tanti “bastoncini” lunghi circa 5-6 cm.
8- Posizionare il ferretto al centro di ogni “bastoncino” e premere leggermente, e iniziare ad arrotolare sino a che non raggiunge una forma affusolata, e sfilare il ferretto delicatamente dal fusillo.
9- Disporre ogni fusillo su una spianatoia o un vassoio infarinato, uno distante dall’altro per evitare che si attacchino.
10- I fusilli, una volta pronti, necessitano di riposare e di asciugarsi almeno per mezzora prima di essere cucinati. Infine scolate al dente e condite come più vi piace.
Le migliori ricette con i Fusilli selezionate da noi:
Fusilli primavera de Il Giornale del Cibo
Fusilli con il capocollo di Cookaround
Fusilli con Granciporro su salsa di pane di Lorenzo Vinci
Fusilli al tegamino salsiccia e mozzarella di Studenti ai fornelli