Una questione che mi trovo spesso a dover affrontare con chi mi chiede della cucina vegana è relativa alla difficoltà ed al costo di una dieta a base vegetale.
L’alimentazione vegana è, nella sua forma più naturale, cioè quella che prediligo io, l’alimentazione dei nostri nonni, che hanno vissuto la guerra e lavorato nei campi.
Ecco una carrellata di cibi che per tradizione fanno parte della dieta mediterranea e che sicuramente conoscerete e riconoscerete.
Sono sicura che dopo queste foto avrete l’acquolina in bocca!
Ami la cucina biologica? Scopri il club di Lorenzo Vinci!
Quale piatto, oltre la pizza, rappresenta al meglio l’italianità nel mondo? Forse talmente semplice da venire imitato male.
Piatto tipico dei mesi freddi qui al nord, un comfortfood della mia infanzia… anche se mia nonna ci mette decisamente troppo olio!!!
Tipica del centro/nord ovest italiano, ha mille varianti e si presta a diventare una frittata a cui si possono aggiungere verdure a scelta: omelette di ceci.
Ebbene sì, ho scoperto solo in età adulta che gli gnocchi di patate si possono fare anche con l’uovo. Serve davvero? Sin dai tempi delle elementari ho sempre fatto gli gnocchi con mia nonna, e gli unici ingredienti che mettevamo erano patate (cotte intere con la buccia!!), farina e sale. Più vegani di così!!
Versione autunnale degli gnocchi di patate, gli gnocchi di zucca sono una piacevole variante, tutta da scoprire: io li faccio dolci, con zucchero, cannella e uvetta.
Altro comfortfood della mia infanzia: pasta e fagioli! Mia nonna me la serviva talmente calda da doverla dividere in due ciotoline diverse… mi ricordo la felicità quando passavo alla seconda ciotola, era come poter fare il bis.
Una sera è venuto a cena un ospite a sorpresa, non avevo nulla in casa e… mi sono inventata pasta e ceci! Buona, calda, semplice, tradizionale, vegana!
Dando uno sguardo verso est, troviamo l’hummus, un semplicissimo patè di ceci con sale, aglio, sesamo e limone. Buonissimo! Io lo mangerei a cucchiaiate. Dopotutto non è proibito, no?
Avendo vissuto per un periodo in Sudamerica, non posso che voltare anche lo sguardo a ovest e citare la guacamole.
Avocado, pomodoro, limone, aglio e sale… una piadina all’olio d’oliva e il pranzo è servito!
Se queste 9 ricette vi sono piaciute, non potete perdervi la maionese vegana: ecco come preparare una maionese senza uova!